Bando per assegnare i beni confiscati alla criminalità organizzata: attivo, da oggi pomeriggio, lo sportello di consulenza
Sono circa 53 gli immobili e 38 i terreni confiscati alla criminalità organizzata che il comune di Palermo ha messo a bando
“A partire da oggi pomeriggio e per tutti Martedì e Giovedì di Gennaio dalle 17.00 alle 19.00 sarà operativo presso la sede di Lavoriamo per Palermo in Via Nunzio Morello 23 lo sportello di consulenza gratuita per sostenere gli enti e le associazioni interessate a partecipare al bando del comune per l’assegnazione dei beni confiscati alla criminalità organizzata”. Lo comunica, in una nota, il Consigliere Leonardo Canto (Lavoriamo Per Palermo).
“Un pool di professionisti che ha già in passato sostenuto diverse associazioni nell’iter di concessione dei beni confiscati – aggiunge il Consigliere Leonardo Canto – sarà a disposizione a titolo gratuito per quei soggetti interessati a presentare la richiesta o ad aderire ad una rete di associazioni per partecipare come partner. Sono circa 53 gli immobili e 38 i terreni confiscati alla criminalità organizzata che il comune di Palermo ha messo a bando: sarà possibile per ogni soggetto presentatore (singolo ente o in rete) avanzare richiesta per un bene ed un terreno: entro il 31 Gennaio tutti i soggetti interessati dovranno presentare una prima istanza onde ottenere di poter visionare i beni disponibili, successivamente dovranno presentare il progetto per ottenere l’affidamento del bene”.
“Ritengo che accanto ad una giusta e doverosa opera di contrasto al crimine organizzato effettuata tramite convegni e momenti di discussione e di dibattito – sottolinea – sia necessario fare un passo avanti e concretizzare questo impegno riappropriandosi di beni confiscati al crimine organizzato: faccio quindi appello a tutte le associazioni culturali, sportive, di volontariato nonché a tutti gli enti del terzo settore perché partecipino in massa, da soli o anche aderendo alle reti che stiamo costruendo, affinchè tutti i beni disponibili vengano assegnati. L’amministrazione comunale ha fatto la sua parte adesso tocca alla società civile fornire una risposta significativa attivandosi e riutilizzando per finalità sociali i beni sottratti al crimine organizzato”.
“Ringrazio i professionisti che stanno collaborando a titolo gratuito – conclude il Consigliere Canto – ed in particolare l’Avv. Elia Severino che sta coordinando il pool legale ed il Dott. Andrea Schillaci che coordina l’area burocratica ed amministrativa”.
Per prenotare un appuntamento presso lo sportello è possibile contattare il 327 754 6789 o il 3387594015