Il calcio torna al San Filippo Neri, i bambini sono tutti di Serie A: presentata la nuova ASD Zen 2024

0

Il primo giorno di attività, che grazie a un accordo con Athletic Club Palermo sarà svolta al Velodromo ‘Paolo Borsellino’, avverrà il 13 gennaio alle 15 con l’Open Day della società che aprirà così le porte del proprio settore giovanile

Presentazione ASD Zen 2024

Una storia che ritorna, una squadra che promette di alimentare i sogni di bambini emarginati per il solo fatto di essere legati al quartiere in cui sono nati. Il rione di San Filippo Neri a Palermo vede rinascere il sogno del calcio con la presentazione della nuova società ASD Zen 2024. Dall’idea di un gruppo di amici, nati nel quartiere popolare del capoluogo e ‘chiamati’ dall’appartenenza a regalare un sogno alla propria comunità, nasce così la società biancoverda con l’obiettivo di proporre un’alternativa sana ai giovani del quartiere, riunendoli gratuitamente su un campo di calcio e fuori dalle strade.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

«Oggi il calcio e la sana pratica sportiva ripartono allo Zen – le parole di uno dei fondatori, Matteo Algozzino, durante la presentazione al Teatro San Filippo Neri -. Volevamo far rivivere i tempi dell’Opean Zen dalla quale abbiamo ripreso i colori biancoverdi, che era il nostro ritrovo, proponendo intanto un’alternativa sociale fondata sulle regole e sulla legalità ai bambini del nostro quartiere. Pensiamo fermamente che i bambini siano tutti di Serie A e che non debbano essere marchiati a priori dal loro luogo di nascita».

A margine della presentazione ufficiale, alla quale hanno partecipato sponsor e personalità politiche, sono arrivati anche gli auguri di chi dallo Zen è partito per poi arrivare in Serie A, come il terzino palermitano del Lecce Antonino Gallo.

«Faccio un ‘in bocca al lupo’ a tutta la società e ai ragazzi del mio quartiere – ha detto in un videomessaggio -. Ai bambini dico di sognare, sempre e comunque, e di impegnarsi nello studio perché solo così si possono raggiungere gli obiettivi importanti nella vita, sempre affidandosi all’affetto della famiglia. Questo ha fatto la differenza per me».

«Iniziative come questa possono risultare decisive per il rilancio di una comunità – aggiunge il Consigliere Comunale Salvatore Imperiale -. Ho visto tante persone coinvolte e noi come politica attiva non possiamo far altro che sostenere questo progetto».

Il primo giorno di attività, che grazie a un accordo con Athletic Club Palermo sarà svolta al Velodromo ‘Paolo Borsellino’, avverrà il 13 gennaio alle 15 con l’Open Day della società che aprirà così le porte del proprio settore giovanile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *