Ntalea 2024. Nasce Rosso di Sicilia, il panettone salato a quattro mani di Carlotta Andreacchio e Lillo Freni
Il “Rosso di Sicilia” è una proposta unica che nasce per portare nella tavola natalizia l’artigianalità dei sapori autentici dell’isola
Dalla collaborazione tra la talentuosa lady chef Carlotta Andreacchio e il grande maestro pasticcere e ambasciatore del gusto Lillo Freni, premiato da Gambero Rosso per la valorizzazione delle produzioni territoriali, nasce “Rosso di Sicilia”, il panettone salato “limited edition” a quattro mani ideato per portare sulla tavola delle feste un’originale preparazione che si caratterizza per artigianalità, originalità e gusto.
Nasce così “Rosso di Sicilia”, un prodotto che rispecchia l’eccellenza degli ingredienti siciliani e l’arte pasticcera di alto livello: un panettone salato di qualità, realizzato con un impasto arricchito da un estratto di pomodoro siciliano, impreziosito da pomodori datterini confit, cipolle bianche alla brace e acciughe del Cantabrico.
«L’idea di questo panettone rivoluzionario – racconta Carlotta Andreacchio, chef de La Trattoria del Marinaio – ha preso vita qualche mese fa quando ho appreso dal maestro pasticcere Lillo Freni i segreti per preparare la pignolata messinese, che ho portato a Ortigia in occasione del G7. In quell’occasione ho proposto a Lillo di realizzare un panettone insieme da servire come aperitivo o antipasto durante le festività natalizie».
Lillo Freni, noto per il suo talento e la dedizione alla valorizzazione del patrimonio gastronomico siciliano, non ha esitato ad accettare la sfida, dando vita, insieme a Carlotta, a una creazione che promette di sorprendere i palati e ridefinire le tradizioni natalizie.
«Con piacere ho accettato di condividere l’idea di Carlotta, – ha affermato l’ambasciatore del gusto messinese Freni – ed ho utilizzato una mia personale ricetta, consolidata anche per i grandi lievitati salati, rigorosamente a lievito naturale da pasta madre viva. Abbiamo dovuto solo concordare gli ingredienti caratterizzanti da lei selezionati e preparati, e dopo alcune prove e perfezionamenti, mi sono occupato di far diventare realtà il “Rosso di Sicilia”, una proposta accattivante e versatile che esprime in modo semplice ed inequivocabile il nostro territorio, i profumi, i sapori che lo identificano e lo distinguono».
«Per me collaborare con un grande della pasticceria messinese, come Lillo Freni, – conclude la lady chef – è stato un onore e un privilegio. Lillo è un professionista da cui prendere esempio, sempre pronto a darmi consigli preziosi che porto nel cuore».
“Rosso di Sicilia” è disponibile per l’acquisto presso La Trattoria del Marinaio di Galati Marina a Messina.
Il packaging, dal design moderno e accattivante, impreziosisce ancor più questo panettone artigianale e lo rende perfetto per diventare un regalo da farsi o da fare per un Natale all’insegna dei sapori autentici siciliani.