Istituto Gramsci Siciliano, domani presentazione del volume: “E’ di scena la corte. Il rito processuale tra giustizia e drammaturgia”, di Pietra Selva Nicolicchia

0

Domani, giovedì 12 dicembre, alle 17,30 negli spazi dell’Istituto Gramsci Siciliano (Cantieri culturali alla Zisa – via Paolo Gili 4 | Palermo) avrà luogo la presentazione del volume E’ di scena la corte. Il rito processuale tra giustizia e drammaturgia, di Pietra Selva Nicolicchia. Dialogheranno con l’autrice: Adriana Castellucci, Salvatore Nicosia, Ignazio Romeo, Guido Valdini.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

Nel corso dell’incontro saranno previste alcune letture di brani del libro.

IL LIBRO

Una singolare esperienza di teatro che sebbene si collochi, a pieno titolo, nel solco della tradizione ne reinventa meccanismi e drammaturgia in un dialogo originale e affascinante tra la rigorosa “forma” dell’attuale processo penale italiano e l’altrettanto rigorosa e, per l’autrice, necessaria “forma” poetica di una scrittura teatrale. Una scrittura, dunque, alla ricerca dell’equilibrio in grado di restituire il senso profondo delle due “forme”.

Nascono così i copioni presentati in questo volume, che vedono al banco degli imputati quattro personaggi controversi della storia antica e recente: Bruto, Garibaldi, Kennedy e Andreotti. I quattro spettacoli fanno parte della fortunata serie “Processi a teatro”, iniziata nel 2011, prodotta dall’associazione Il Libro Ritrovato e dalla compagnia Viartisti Teatro, con la collaborazione del Teatro Stabile di Torino. L’esperienza è qui commentata da interventi di studiosi e teorici dei due mondi in causa, quello teatrale e quello giudiziario, così come da alcuni testimoni-attori di quelle messe in scena e dei progetti didattici che ne sono derivati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *