Morto a 90 anni Enzo Trantino leader storico della destra. Meloni: “Ha forgiato intere generazioni con il suo acume politico”

0

I funerali dell’onorevole Enzo Trantino, si svolgeranno sabato prossimo 7 dicembre 2024 alle ore 10,00 nella Cattedrale di piazza Duomo a Catania. Secondo alcune indiscrezioni potrebbe essere presente il presidente del Consiglio Meloni

Enzo Trantino

E’ morto Enzo Trantino. Aveva 90 anni. Nato a Licodia Eubea, avvocato penalista di grande fama e padre dell’attuale sindaco di Catania Enrico. Trantino è stato un parlamentare di lungo corso, sponente e per nove legislature nelle liste del Msi, partito nel quale ha militato 23 anni (dal ’72 al ’95), e sottosegretario al ministero degli Esteri nel governo Berlusconi tra il ’94 e il ’95. Nel 1993 si candidò a sindaco di Catania in competizione con Claudio Fava e Enzo Bianco, poi eletto.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

Numerosi messaggi di cordoglio sono giunti dal mondo politico e istituzionale, che ricordano Trantino come un uomo di grande cultura, integrità e coerenza. Un uomo delle istituzioni, che ha rappresentato ai massimi livelli, ed è stato un fine intellettuale.

“Enzo Trantino ha forgiato intere generazioni con il suo acume politico, la sua onestà, il suo profondo senso delle Istituzioni e della legalità. Ha toccato il cuore di tantissima gente con la sua oratoria e il suo modo di fare da gentiluomo d’altri tempi, sempre pronto a difendere con rispetto e decisione le sue idee, le nostre idee, e proprio per questo apprezzato e rispettato anche dagli avversari. Caro Enzo, nel salutarti e ricordarti per sempre come uno dei più autorevoli rappresentanti della destra siciliana e nazionale, mi stringo al dolore di tuo figlio Enrico, sindaco di Catania, di tutta la tua famiglia e dell’intera comunità etnea. La tua eredità non verrà dispersa. Grazie di tutto”. Così la Presidente del Consiglio dei Ministri Giorgia Meloni.

“Per la destra questo è un momento molto triste perché qualche ora fa è venuto a mancare l’onorevole avvocato Enzo Trantino, principe del foro catanese, re dell’eloquenza forense, avvocato rispettato da giudici e colleghi, avvocato che ha goduto, da parlamentare, di ampio rispetto da parte di tutti gli avversari politici e da parte di chi ha scelto di militare nella destra dopo di lui, che – ricordo – ha trascorso ben nove legislature in quest’Aula. Ha suscitato l’ammirazione per aver scelto di fare politica al servizio di un’idea, dimostrando che per l’idea si può rimanere cinquant’anni all’opposizione senza mai cambiare pelle. Ai figli Enrico, attualmente sindaco della città di Catania, e Novella, ai nipoti, alla famiglia tutta e, mi consenta, alla comunità della destra siciliana, della quale anch’io mi onoro di far parte, le condoglianze del gruppo di Fratelli d’Italia”. Lo ha dichiarato in aula alla Camera il deputato di Fratelli d’Italia Carolina Varchi, capogruppo in commissione Giustizia.

“Con Enzo Trantino se ne va l’ultimo autorevole rappresentante storico della Destra etnea, noto e apprezzato ovunque in Italia. Per quelli della mia generazione, Enzo è stato un Maestro politico, un riferimento costante, un esempio inimitabile. Oggi ci sentiamo tutti un pò più soli”. Lo ha detto il Ministro per la Protezione Civile e le Politiche del mare Nello Musumeci.

“Con la morte di Enzo Trantino scompare una delle figure più importanti della vicenda e della storia politica catanese: dell’MSI, prima, e di Alleanza Nazionale, dopo. Per anni protagonista delle vicende cittadine e anche nazionali. Uomo di vera cultura giuridica e umanistica. Siamo stati in campi avversi e anche competitori, ma questo non ci ha impedito un dialogo improntato al reciproco rispetto personale e istituzionale. Le mie più sentite condoglianze ai familiari e, in particolare, al figlio Enrico Trantino sindaco di Catania”. Queste le parole dell’ex sindaco di Catania Enzo Bianco.

“Ci stringiamo ai familiari dell’Onorevole Enzo Trantino, ai quali esprimiamo il nostro più sentito cordoglio. Enzo Trantino ha fatto della sua vita pubblica e politica un impegno costante e formidabile. A lungo parlamentare nazionale, ha vissuto con coerenza e militanza sempre viva. E’ stato un faro per la politica catanese, ma anche un esempio di intellettuale attento alla società che muta. Da legale è stato sempre ammirato per la competenza e la professionalità. Un abbraccio affettuoso in questo giorno triste ai figli Novella ed Enrico e ai familiari tutti”. Lo ha detto l’Onorevole Valeria Sudano, coordinatrice provinciale della Lega a Catania, in una nota condivisa dagli assessori del Comune di Catania Andrea Guzzardi e Giuseppe Gelsomino, dal gruppo consiliare di Palazzo degli Elefanti, dai consiglieri delle Municipalità e dagli amministratori locali e dai militanti della Lega della provincia catanese. 

Con profonda tristezza apprendo della scomparsa dell’onorevole Enzo Trantino, figura di grande rilievo nella storia politica e culturale di Catania e del nostro Paese. Avvocato brillante, uomo delle istituzioni e leader carismatico della Destra italiana, Trantino ha dedicato la sua vita al servizio della comunità, lasciando un segno indelebile con il suo impegno e la sua passione. In questo momento di dolore, esprimo le mie più sentite condoglianze al sindaco Enrico Trantino e a tutta la sua famiglia. La sua eredità sarà ricordata con rispetto e gratitudine”. Lo dichiara la senatrice di Forza Italia, Daniela Ternullo.

“La morte di Enzo Trantino ci addolora profondamente. Figura autorevole nel mondo della politica italiana e in quello del Diritto, è stato un grande punto di riferimento per la nostra comunità e inestimabile guida che molti tra noi hanno avuto il privilegio di avere. Con la sua scomparsa va via un gigante della storia della Destra”. Lo afferma Giorgio Assenza, capogruppo di FdI all’Ars, aggiungendo: “A nome mio personale e del gruppo di Fratelli d’Italia esprimo profondo cordoglio e vicinanza alla famiglia in questo momento di grande dolore”. 

“Enzo Trantino per umanità, cultura, impegno professionale e politico è stato e sarà un siciliano di cui vantarsi. Sono profondamente addolorato per questa perdita e sono vicino ai familiari”. Lo dichiara Nino Minardo, Presidente della Commissione Difesa della Camera dei Deputati. 

“Esprimo il mio profondo cordoglio per la scomparsa dell’avvocato Enzo Trantino, figura che con competenza e credibilità ha ricoperto ruoli di rilevante importanza nell’avvocatura e nella politica. Rivolgo il mio pensiero e la mia personale vicinanza al figlio, l’amico e collega sindaco di Catania Enrico Trantino, e a tutta la famiglia di Enzo Trantino in questo momento di dolore”.  Lo ha detto il sindaco Roberto Lagalla.  

I funerali dell’onorevole Enzo Trantino, si svolgeranno sabato prossimo 7 dicembre 2024 alle ore 10,00 nella Cattedrale di piazza Duomo a Catania. Secondo alcune indiscrezioni potrebbe essere presente la premier Meloni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *