Festival dell’Accademia Ars Antiqua a Palermo: domani primo appuntamento con “Vivaldi a cinque voci” presso il Santissimo Salvatore

0

Start alle ore 21: anticipa il concerto una visita guidata in chiesa

foto carla fernandez

Dopodomani, domenica primo dicembre, prende il via la terza edizione del Festival di musica barocca a Palermo, organizzato dall’Accademia musicale Ars Antiqua in collaborazione con l’associazione Arturo Toscanini. Il festival prevede quattro appuntamenti, con inizio il primo dicembre e conclusione il 28 dicembre. Si inizia la prima domenica di dicembre con “Vivaldi a cinque voci”, ospitato nella chiesa-rettoria del Santissimo Salvatore. Sarà proposta anche una breve visita introduttiva all’architettura e alla storia del luogo in cui si terrà l’evento.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

Il programma del festival prevede quattro concerti. Dopo “Vivaldi a cinque voci”, in calendario sabato 14 dicembre, sabato 21 dicembre è in programma “Dialoghi barocchi: viola d’amore e clavicembalo”.

Il programma si chiude sabato 28 dicembre con “Misticismo Barocco”. Ogni concerto ha un costo di 10 euro. L’abbonamento per i quattro appuntamenti ha un prezzo complessivo di 30 euro. I biglietti si possono acquistare tramite il circuito oooh.events. Per informazioni e prenotazioni, è possibile chiamare il numero 320.4744918.

Il festival è organizzato in collaborazione con la chiesa senatoriale di Sant’Antonio Abate, la rettoria del Santissimo Salvatore, la congregazione dell’oratorio di San Filippo Neri di Palermo, l’associazione Sikalesh e l’associazione Guardie del Tempio di Cristo. «È un mese importante per la nostra associazione musicale – afferma il direttore artistico Giosuè D’Asta –. Abbiamo lavorato con impegno e passione per mettere a punto un calendario con quattro concerti di altissimo livello. Ringrazio monsignor Gaetano Tulipano, parroco della chiesa senatoriale di Sant’Antonio Abate e rettore della chiesa del Santissimo Salvatore, e i padri filippini della congregazione dell’oratorio di San Filippo Neri di Palermo per aver dato il proprio benestare ad ospitare la terza edizione del Festival di Musica Barocca».

VIVALDI A CINQUE VOCI
Il programma prevede quattro concerti di Vivaldi per cinque strumenti solisti, eseguiti dall’Ensemble Ars Antiqua. Un’occasione per immergersi nella musica barocca nella suggestiva cornice della chiesa-rettoria del Santissimo Salvatore.

  • Concerto per Liuto, archi e continuo RV 93
  • Concerto per Viola d’Amore, archi e continuo RV 392
  • Concerto per Violoncello, archi e continuo RV 399
  • Concerto per Violino e Organo, archi e continuo RV 766

Ensemble Ars Antiqua:
Federico Brigantino (violino), Annalisa Scalia (violino), Giorgio Chinnici (viola d’amore e viola), Riccardo Botta (viola), Giorgio Garofalo (violoncello), Giuliana Garda (violoncello), Giosuè D’Asta (organo), Silvio Natoli (liuto e tiorba), Licia Tani (clavicembalo).

Durata: 60 minuti
Luogo: Chiesa del Santissimo Salvatore, Corso Vittorio Emanuele 396/A, 90134 Palermo.Biglietti disponibili on-line:
https://oooh.events/evento/festival-di-musica-barocca-1dicembre-biglietti/

CHIESA-RETTORIA DEL SANTISSIMO SALVATORE

Si tratta di una delle chiese più importanti del centro storico di Palermo, famosa soprattutto per la sua cupola panoramica. Si affaccia su corso Vittorio Emanuele, l’antico Cassaro, ed è annoverata tra le sette meraviglie di Palermo. Edificata nel IX secolo su un monastero di suore basiliane di origine normanna, è una delle più belle testimonianze dell’architettura arabo-normanna. Secondo la leggenda, Costanza d’Altavilla, madre di Federico II, ne fu badessa. Ampiamente rimaneggiato nel corso dei secoli XVI e XVII, l’edificio assunse l’aspetto barocco che possiamo ammirare ancora oggi. L’interno, a pianta centrale dodecagonale e cupola ellittica, è decorato con marmi policromi, stucchi e affreschi. Durante la seconda guerra mondiale, la struttura subì dei danni. La sua forma a pianta ellittica e la cupola ovoidale la rendono unica nel suo genere. Inizialmente e per tanti secoli la chiesa è stata un centro di culto. Oggi, oltre a essere utilizzata per le funzioni religiose, è adibita anche ad auditorium grazie alla sua perfetta acustica, che la rende adatta a ogni evento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *