A109 anni dal suo omicidio, Corleone ricorderà, il 3 e il 4 novembre, Bernardino Verro
Con lui le prime battaglie per le terre ai contadini e per dare dignità al lavoro
Lunedì 4 novembre, alle ore 10,30, nel salone Papa Giovanni XXIII si terrà lo spettacolo “Verro e la parabola delle verghe” a cura di Officina Teatro Canzone, testi e musiche di Giuseppe Pastorello, arrangiamenti musicali di Roberto Giannì.
“Verro fu il fondatore del Fascio di Corleone e uno dei dirigenti siciliani di questo importante movimento, che arrivò ad organizzare circa 400 mila lavoratori – ricordano il segretario generale Cgil Palermo Mario Ridulfo, il responsabile Archivio e memoria storica Cgil Palermo Dino Paternostro e la segretaria della Camera del Lavoro di Corleone Caterina Pollichino -. E lo ricorderemo ancora per il suo coraggio nel battersi contro gli agrari e i gabelloti mafiosi e per le battaglie per dare le terre, il lavoro e dignità ai contadini siciliani”. Verro fu sindacalista e sindaco socialista di Corleone, vittima di un assassinio politico-mafioso.
“Quest’anno – aggiungono gli esponenti della Cgil – assisteremo allo spettacolo “Verro e la parabola delle verghe”, a cura di Officina Teatro Canzone, che farà riflettere sul valore dell’unità dei lavoratori, invincibili se si uniscono in un fascio, e sulla necessità di un impegno straordinario per costruire lavoro e sviluppo nella legalità, specie in un’area interna come quella del Corleonese, a rischio di spopolamento”.