Dal 23 al 26 Ottobre a Palermo oltre mille partecipanti per il 57° Congresso Nazionale della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica
La giornata inaugurale del congresso si terrà mercoledì 23 ottobre 2024 alle ore 16 presso il Teatro Massimo.
Dal 23 al 26 Ottobre si svolgerà a Palermo il 57° Congresso Nazionale della Società Italiana di Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica (SItI).
Il congresso, presieduto dal professore Francesco Vitale, Direttore del Dipartimento Oncologia e Sanità pubblica del Policlinico “Paolo Giaccone”, si concentrerà su “Innovazione, alleanze e sinergie istituzionali per la prevenzione”, affrontando dunque le sfide emergenti per il SSN.
L’evento prevede un’ampia partecipazione, con oltre 1000 iscritti attesi, provenienti da diverse regioni italiane e anche dall’estero.
Durante i lavori si affronteranno temi di grande rilevanza per la salute pubblica e l’igiene.
Uno dei temi principali sarà l’impatto del cambiamento climatico sulla salute della popolazione e le nuove strategie di prevenzione e intervento.
La sicurezza ambientale sarà un altro focus, evidenziando la necessità di politiche che garantiscano un ambiente sano per la popolazione.
Il congresso affronterà, inoltre, anche questioni legate all’epidemiologia e alla prevenzione dei tumori maligni, alle politiche vaccinali, in particolare per l’infanzia e l’adolescenza, e all’integrazione di strumenti digitali nella sanità pubblica.
La giornata inaugurale del congresso si terrà mercoledì 23 ottobre 2024 alle ore 16 presso il Teatro Massimo.