Incendi, sopralluogo del presidente Schifani sui Nebrodi e a Cefalù: “Regione vicina a queste comunità”

0

Sopralluogo presidente Schifani a Cefalù

Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, insieme al capo della Protezione civile regionale Salvo Cocina, ha effettuato questo pomeriggio un sopralluogo nel territorio dei Nebrodi e a Cefalù, nel Palermitano, tra le zone più colpite dagli incendi degli ultimi giorni. Il governatore ha voluto constatare personalmente l’entità dei danni causati dai roghi e incontrare gli abitanti delle aree più colpite, invitandoli a denunciare eventuali situazioni sospette legate all’azione dei piromani. Schifani ha inoltre voluto esprimere al sindaco di Cefalù, Daniele Tumminello, il proprio cordoglio e quello dell’intero governo regionale per la morte di Maria David, 42 anni, che ha perso la vita nel tentativo di salvare dalle fiamme i propri cavalli.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

“Sono qui – ha dichiarato il presidente Schifani – per dimostrare personalmente la mia vicinanza a questa e a tutte le altre comunità colpite dai gravissimi roghi delle ultime ore. Una vicinanza che è stata, e continua a essere, costante anche attraverso il contatto con le strutture regionali. In questo momento il mio pensiero non può che andare anche alle famiglie delle vittime. Quanto è accaduto è un dramma che non colpisce solo questi territori, ma tutta l’Isola e l’Italia intera. Per questo chiederò al governo nazionale, sempre molto attento alla nostra regione, uno sforzo in più sotto il profilo del controllo del territorio da parte delle forze dell’ordine. Su questo mi confronterò con il ministro dell’Interno e con il premier. In situazioni simili il sistema Paese deve fare squadra, come ha dimostrato in altre occasioni. Da parte sua, la Regione continuerà a fare il massimo” .

“Il governo della Regione Siciliana e il suo Presidente, Renato Schifani, hanno fatto e stanno facendo tutto il possibile per la salvaguardia dei nostri boschi e per lo spegnimento del fuoco, spesso provocato ed alimentato da mani scellerate e menti criminali. Piuttosto che polemiche inutili servono disponibilità e collaborazioni per trovare insieme le ragioni per difendere il nostro patrimonio boschivo cominciando a far sì che sia fruibile per l’uomo. Non può esserci migliore tutela del bosco di coloro che lo vivono e vi trovano motivi per sostenersi“. Lo dichiara il segretario nazionale della Dc, Totò Cuffaro.
La Città di Cefalù vive con dolore e forte sofferenza la perdita di Maria David, occorsa tragicamente nel corso dell’incendio di ieri, che ha devastato il territorio cefaludese.
Per manifestare sentimenti di solidarietà, vicinanza e affetto alla famiglia di Maria, nello spirito di unità di una comunità, quella cefaludese, così profondamente colpita, il sindaco Daniele Tumminello ha deciso di proclamare il lutto cittadino in onore di Maria David in occasione della giornata dei suoi funerali, che si terranno lunedì 25 settembre alle 9:30 presso la Basilica Cattedrale.
In occasione della giornata di lutto cittadino saranno esposte a mezz’asta le bandiere all’esterno del Municipio e sono vietate le attività ludiche e ricreative e ogni attività pubblica in contrasto con il lutto stesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *