Al Duomo di Milano l’ultimo saluto a Berlusconi con i funerali di Stato
MILANO – funerali di stato Silvio Berlusconi, l’arrivo in piazza del duomo del feretro dell’ex presidente del consiglio Silvio berlusconi (Milano – 2023-06-14, Giacomeffi) p.s. la foto e’ utilizzabile nel rispetto del contesto in cui e’ stata scattata, e senza intento diffamatorio del decoro delle persone rappresentate
MILANO (ITALPRESS) – Nel Duomo di Milano sono iniziati i funerali di Stato per dare l’ultimo saluto a Silvio Berlusconi. L’omelia sarà pronunciata dl’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini. Un lungo applauso ha salutato l’arrivo del feretro nella Basilica. Sulla bara fiori bianchi e rossi.
In prima fila i cinque figli del Cavaliere, Marina, Pier Silvio, Barbara, Eleonora e Luigi, e la compagna Marta Fascina.
L’auto con a bordo il feretro era arrivata poco prima nel sagrato basso del Duomo di Milano, accolta da un lungo applauso di tutta la piazza. “Un presidente, c’è solo un presidente”, i cori dei tifosi del Milan.
Imponente il sistema di sicurezza predisposto per l’occasione. L’accesso in Piazza avverrà solo attraverso appositi varchi e saranno garantite opportune vie di fuga mentre tutta l’area sarà presidiata. Un protocollo necessario per gestire la presenza di numerosi esponenti di governo, personalità politiche e diplomatiche estere. Prevista, infatti, la partecipazione delle più alte cariche dello Stato: ci sarà il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e i presidenti di Camera e Senato, rispettivamente Lorenzo Fontana e Ignazio La Russa. Quindi il governo con il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e i suoi vice Matteo Salvini e Antonio Tajani.
Per l’opposizione è previta la presenza della segretaria nazionale del Partito Democratico, Elly Schlein, del leader di Italia Viva, Matteo Renzi e di Azione, Carlo Calenda, mentre il presidente del M5s, Giueppe Conte, ha fatto sapere che non ci sarà. Dall’estero dovrebbero essere presenti, invece, il premier ungherese Viktor Orban e dell’emiro del Qatar Tamim bin Hamad. Rigidi limiti regoleranno la partecipazione ai funerali nella cattedrale milanese a circa 2 mila persone, mentre all’esterno è previsto l’ingresso di 10 mila persone, la capienza massima fissata in questa occasione per motivi di sicurezza. Sarà comunque possibile assistere alle esequie anche dall’esterno grazie all’installazione di alcuni maxischermi: le immagini del funerale celebrato da monsignor Delpini, arcivescovo di Milano, saranno trasmesse in diretta.
– foto Agenziafotogramma.it –
(ITALPRESS).
Vuoi pubblicare i contenuti di Italpress.com sul tuo sito web o vuoi promuovere la tua attività sul nostro sito e su quelli delle testate nostre partner? Contattaci all’indirizzo [email protected]