“Dire Fare Curare”: come comunicare la buona sanità attraverso un racconto in podcast
Si può comunicare la buona sanità attraverso un racconto in podcast? La risposta è certamente sì. Ci ha provato con successo AbMedica, azienda impegnata nell’innovazione tecnologica in sanità, con il progetto “Dire Fare Curare” sviluppato in collaborazione con brandstories e articolato in 12 episodi di “storia di cura eccellenti”.
In primis è stata data voce ai pazienti, poi ai medici che li hanno curati, con la narrazione del giornalista Matteo Caccia di Radio24.
“Dire Fare Curare – ha detto il Ceo di AbMedica, Francesca Cerruti – è un capitolo rilevante del percorso di comunicazione, l’ultimo di una lunga serie in questi anni, scelto da ab medica per innovare e abbracciare la trasformazione dei bisogni di cura attraverso uno degli strumenti più contemporanei di questi anni, ma anche per dare voce ai medici e ai pazienti. Un percorso che nasce dall’innovazione continua e dalla volontà – ha aggiunto Cerruti – di contribuire a ridisegnare una sanità più coerente nelle sue ramificazioni, sempre più efficace, precisa e personalizzata in favore dei pazienti e delle loro famiglie”.
I 12 racconti audio sono basati su vicende autentiche di piccoli atti quotidiani di coraggio che hanno determinato la guarigione di molti e che possono divenire possibilità di cura per chi non conosce percorsi e tecnologie innovative.
A raccontarsi sono stati gli stessi pazienti, chi li ha presi in carico con la sfumatura, in sottofondo, del rumore dei dispositivi medici utilizzati nel percorso di cura.
L’esperienza dei 12 podcast è stata accompagnata da un libro, curato da brandstories, con le illustrazioni di Joey Guidone e la prefazione del professor Paolo Veronesi direttore della divisione di chirurgia senologica dell’Istituto Europa di Oncologia di Milano. “Non esiste – ha detto Veronesi – un percorso terapeutico unico, ma va adattato alle persone che abbiamo davanti. E questo lo possiamo fare ascoltando il paziente, i suoi progetti di vita, elementi che ci permettono di individuare la strada adeguata, che la persona è veramente in grado di seguire e affrontare”.
A presentare l’iniziativa, nel corso di una serata che si è tenuta al Museo della Scienza e della Tecnologia di Milano, oltre al Ceo di AbMeidca, Francesca Cerruti, sono stati Letizia Caccavale, Francesco di Costanzo, Guendalina Graffigna e Vittorio Lelli (in arte Vic) voce di Radio DJ che ha raccontato il suo incidente in parapendio.
Gli episodi, ciascuno di 12 minuti, sono stati rilasciati con cadenza mensile lungo tutto l’ultimo anno e si possono riascoltare su Spotify.
(https://open.spotify.com/show/6C13h01L2FjUiaksOF9zZJ?si=507120024e734ea8&nd=1)
Vincenzo Lombardo