Scuola, la Regione riapre i termini per la richiesta di contributi per adeguamento alle norme di sicurezza in funzione anti-covid
C’è tempo fino al 12 settembre per le scuole statali siciliane partecipare al nuovo bando della Regione, finanziato con i fondi europei del Po Fesr 2014-2020, per la concessione di contributi finanziari utili all’adeguamento degli edifici scolastici per garantire il rispetto delle norme di sicurezza anti-covid.
A seguito della ricognizione sui fondi residui disponibili dal precedente Avviso (approvato con DDG n. 1076 del 26/11/2020), l’assessorato regionale dell’Istruzione e della Formazione professionale ha pubblicato un nuovo Avviso rivolto agli istituti scolastici dell’isola, la cui dotazione finanziaria è di euro 3.655.318,61.
Riqualificazione degli ambienti didattici, acquisto di dispositivi di sicurezza e arredi per il distanziamento sociale, sistemi di aerazione e filtraggio dell’aria: sono alcuni degli interventi di contrasto al covid-19 che le scuole siciliane statali di primo e secondo ciclo, che non abbiano già partecipato al precedente Avviso, potranno realizzare presentando l’istanza di partecipazione entro il 12 settembre via Pec all’indirizzo [email protected].
Soluzioni in linea con le indicazioni contenute nel vademecum del Ministero dell’Istruzione inviato ad agosto alle scuole italiane di ogni ordine e grado per mitigare gli effetti della pandemia nelle scuole, garantendo la frequenza scolastica in presenza e il “ritorno alla normalità”.
Le domande per l’attribuzione di contributi finanziari destinati agli interventi sopra citati saranno finanziate secondo graduatoria, fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Ciascun soggetto beneficiario può presentare una sola domanda di contributo finanziario, che non è cumulabile con altri finanziamenti pubblici nazionali, regionali o comunitari concessi per la stessa iniziativa.
Il bando e la modulistica sono consultabili e scaricabili sul sito web della Regione Siciliana a questo link.
Silvia Zammitti