Arriva Sicilia Virtual +, la app per visitare i beni culturali dell’isola in realtà aumentata

0

Il complesso della Zisa, a Palermo

La Regione Siciliana punta sul turismo culturale digitale grazie ai fondi europei.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

Pensate di poter assistere al movimento del saliscendi della tavola matematica del re di Borbone alla Palazzina Cinese, sentire il brusio della folla alla Neapolis di Siracusa prima delle rappresentazioni classiche, restare incantati dagli zampilli della “Sala della fontana” alla Zisa.
Oggi è possibile vivere un’esperienza immersiva nei luoghi della cultura in Sicilia grazie alla realtà aumentata. Si chiama Sicilia Virtual + il progetto per la fruizione e la valorizzazione multimediale dei beni culturali e in realtà aumentata in Sicilia finanziato dall’assessorato ai Beni culturali e dall’Autorità regionale per l’innovazione tecnologica con i fondi europei, grazie al Programma Operativo del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2014-2020.

Il turismo culturale in Sicilia a portata di click. Il viaggio digitale 4.0 tra le bellezze storico-artistiche della Sicilia passa attraverso un’app multilingue gratuita, disponibile su App Store e Google Play, che permette di visitare, ad oggi, un cluster di 13 siti archeologici e culturali di 8 province nell’isola in maniera “arricchita”, multimediale e più completa.
Basta inquadrare con la fotocamera del proprio smartphone o tablet (iOS e Android) i punti d’interesse durante la visita nei siti selezionati o a distanza comodamente dal proprio device per effettuare il virtual tour e scoprire grazie alla tecnologia 3D come sono cambiati nel tempo.

Sicilia Virtual + è anche una piattaforma informativa (in italiano, inglese, francese, spagnolo e tedesco): sul sito https://virtualplus.regione.sicilia.it infatti è possibile consultare contenuti di approfondimento correlati ai siti mappati, video e gallery fotografiche, ricostruzioni in 3D, informazioni aggiornate sugli orari di apertura e modalità di ingresso, utili a trovare in unico luogo – digitale – tutte le indicazioni, spesso sparse e frammentarie, per fruire delle bellezze culturali in Sicilia.

Ecco tutti i siti visitabili su Sicilia Virtual +:

Agrigento: Area archeologica e Antiquarium di Eraclea Minoa
Catania: Teatro romano e Odeon
Enna: Villa romana del Casale, Area archeologica di Morgantina, Museo di Aidone
Messina: Area archeologica e Antiquarium di Tindari
Palermo: Area archeologica Monte Jato, Castello a Mare, Area archeologica e Antiquarium di Himera, Area archeologica e Antiquarium di Solunto, Chiesa e chiostro di San Giovanni degli Eremiti, Palazzo della Zisa, Casina cinese, Museo regionale di Terrasini.
Ragusa: Parchi archeologici di Kamarina e Cava d’Ispica
Siracusa: Parco archeologico Neapolis
Trapani: Area archeologica di Segesta, Parco archeologico di Selinunte e Cave di Cusa.

 

Silvia Zammitti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *