Al via la quinta edizione del “Premio Giornalistico Letterario Don Giustino Russolillo”

0

Don Giustino Russolillo

Italia, Brasile, Stati Uniti, Argentina, Nigeria, Filippine, India, Madagascar, Colombia, Ecuador, Indonesia, Regno Unito, Cile, Francia, Canada, Sud Africa, Vietnam e Australia questi sono alcuni dei Paesi del mondo uniti dall’amore per Don Giustino Russolillo.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

Partendo da Pianura nel 1920 il sacerdote fondatore della Società delle Divine Vocazioni (i Vocazionisti) e della Congregazione delle Suore delle Divine Vocazioni è rimasto nel cuore della gente. Con parole gentili, gesti semplici, ascolto e rispetto degli altri, Don Giustino è riuscito a far conoscere l’opera del “Vocazionario” dove in un clima di preghiera, di studio e di lavoro si aiutano i giovani a discernere la loro vocazione.

Suor Teresa Soria sottolinea che «grazie alla sua opera e a come è stata comunicata, oggi Don Giustino è conosciuto nei 5 continenti», tanto da diventare «figura carismatica e trascinatore». Nel ritratto del Superiore Generale dei Vocazionisti padre Antonio Rafael do Nascimento, Don Giustino è descritto come un uomo «non imprigionato nelle bacheche, sempre operoso, capace di lasciare il segno». Una spiritualità forte, oggi come ieri, è anche quella descritta da Don Ciro Sarnataro, e di cui è bene «ringraziare – sottolinea la Madre Generale – Perché dopo 1700 anni con Don Giustino abbiamo un nuovo Santo». Il Beato sarà annoverato nella rosa dei Santi il 15 maggio 2022, giorno in cui Papa Francesco celebrerà il rito di Canonizzazione. Nell’occasione l’Associazione della Stampa Campana “Giornalisti Flegrei”, sostenuta dai Superiori delle Congregazioni Religiose Vocazioniste, indice la Quinta Edizione del “Premio Giornalistico Letterario Don Giustino Russolillo”.

L’intento è premiare gli alunni e le alunne delle scuole pubbliche e private, presenti su tutto il territorio partenopeo e di tutti i Paesi dove sono presenti le comunità religiose delle Congregazioni fondate dal Beato Don Giustino Russolillo.

Il premio si articola in tre sezioni dedicate alla poesia, alla carta stampata e alle foto. I premi saranno assegnati a tutte le scuole partecipanti e a i singoli vincitori e vincitrici, in una manifestazione pubblica o con collegamento web, nel rispetto delle Covid in vigore in quella data, se in presenza, presso la Casa Madre delle Suore Vocazioniste a Pianura il 27 maggio 2022 alle ore 9.30. Il bando del concorso si può scaricare su www.giornalistifelgrei.it

Anna Russolillo

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *