Riposizionamento aliscafo: accolta la richiesta del Sindaco di Ustica

0

Il Sindaco di Ustica Salvatore Militello

Dopo circa vent’anni si è tornati ad avere il riposizionamento dell’aliscafo ad Ustica, in caso di mancato pernottamento nell’isola. L’obiettivo è stato raggiunto dopo una lettera del Sindaco Salvatore Militello indirizzata all’assessorato regionale Trasporti e alla Liberty Lines in cui si evidenziavano “le problematiche legate all’approdo dell’isola che non sempre consentono il pernottamento in sicurezza dell’aliscafo e le condimeteo – talvolta reali, altre previste – oramai in maniera sempre più frequente non favorevoli ma che non sempre che si verificano, costringono i comandanti del mezzo dopo l’arrivo ad Ustica a fare rientro a Palermo, omettendo così la prevista corsa mattutina da Ustica verso Palermo”.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

“Pur comprendendo le ragioni di sicurezza del mezzo impiegato – è stato sottolineato nella lettera – ciò causa però notevoli disagi alla popolazione residente che non può raggiungere Palermo per i svariati motivi – senza dover per forza pernottare in città – se non 48 ore dopo il viaggio soppresso per le ragioni di cui sopra. Pertanto, per assicurare la continuità territoriale ai residenti nell’isola e per ovviare a tale disagi, è stato chiesto, in questi casi, che l’aliscafo – condizioni meteo permettendo – effettui un riposizionamento sull’isola partendo da Palermo alle ore 06,00 e da Ustica alle ore 07,30 circa”.

Il Sindaco Salvatore Militello evidenzia che “il servizio sarà predisposto, in maniera sistematica, tutte le volte che l’aliscafo per svariati motivi faccia rientro a Palermo non pernottando sull’isola. Ciò consentirà di coniugare le ragioni di sicurezza del mezzo, con le necessità della popolazione”.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *