A dodici anni dall’omicidio, stamani la cerimonia di intitolazione di una scultura in ricordo di Enzo Fragalà
Stamani, tra via Volturno e via Salesio Balsano, nei pressi di Porta Carini e del Tribunale di Palermo, si è svolta la cerimonia di intitolazione di una aiuola e di una scultura – raffigurante le pagine di un libro – dedicati all’avvocato Enzo Fragalà, morto il 26 febbraio 2010, a seguito di una brutale aggressione avvenuta tre giorni prima. Insieme ai familiari del penalista ed a rappresentanti del mondo forense e della magistratura, era presente, in rappresentanza dell’Amministrazione comunale, il vicesindaco, Fabio Giambrone.
“Oggi – ha dichiarato il vicesindaco – ricordiamo e rendiamo un omaggio doveroso ad un uomo animato da grandi passioni civili e politiche, che ha pagato il prezzo più alto pur di non venir meno alle proprie convinzioni morali e professionali”.
“L’intitolazione della Piazzetta sita tra la via Volturno ed il Tribunale all’avvocato Enzo Fragalà – afferma l’avvocato Giovanni Di Trapani (Noi di Centro) – è il giusto e doveroso riconoscimento alla memoria di un Principe del Foro e di una persona di cultura quale egli è stato. Non è retorico pensare che attraversando quella piazzetta, tutti quanti lo hanno conosciuto e apprezzato possano ricordarne un gesto, una parola e rivolgere un pensiero all’onorevole Fragalà, prematuramente sottratto ai suoi familiari e alla Città intera da mano criminale”.