Imprese familiari e corporate governance: domani a Palermo incontro Sicindustria-Lumsa

0

Il cammino è segnato: tutte le imprese sono e saranno chiamate a includere le considerazioni ambientali, sociali e di governance nelle proprie organizzazioni. E, di queste, una fetta rilevante è quella rappresentata dalle aziende familiari che, secondo i dati raccolti dal XII Osservatorio Aub (Aidaf-Unicredit-Bocconi) pubblicato a gennaio 2021, si confermano essere l’ossatura imprenditoriale ed economica italiana con oltre l’80% rispetto al totale delle imprese esistenti. Un trend in linea con la Sicilia visto che, secondo i dati più recenti dell’Istat, il 75,8% delle imprese dell’Isola con oltre tre addetti, pari a quasi 42.800 aziende, è controllata da una persona fisica o da una famiglia e quasi un quinto di queste (19,3%) tra il 2013 e il 2023 ha affrontato o affronterà il passaggio del testimone. Di questo e delle sfide verso il rinnovamento a cui sono chiamate le pmi siciliane, si parlerà all’incontro dal titolo “Imprese familiari e corporate governance. Sfide e opportunità per le pmi siciliane” organizzato da Sicindustria e dall’Università Lumsa che terrà domani, dalle 9,30 alle 12,30, presso la sede di Sicindustria Palermo, in via XX Settembre, 64.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

Un momento di confronto tra accademici, professionisti e imprese, moderato dal presidente dei Giovani imprenditori di Sicindustria Palermo, Maria Elena Oddo, per spiegare l’evoluzione e l’introduzione dei nuovi principi nei sistemi di governance, del perché e del come prevederli nelle pmi con l’auspicio che si incoraggi ogni imprenditore a un processo di verifica interna della propria organizzazione aziendale anche rispetto a futuri passaggi generazionali.

Aprirà i lavori il presidente di Sicindustria Palermo, Giuseppe Russello. Seguiranno gli interventi di: Gabriele Carapezza Figlia, direttore del Dipartimento di Giurisprudenza della Lumsa di Palermo; Giovanni Battista Dagnino, professore ordinario di Corporate governance and strategic leadership (Lumsa); Vincenzo Criscuoli, avvocato e docente Master School (Lumsa); Vincenzo Battiloro, avvocato e docente di Diritto commerciale (Lumsa); Nicolò La Barbera, consigliere Fondazione Nazionale Commercialisti e docente finanza aziendale applicata (Lumsa); Marco Ventura, ceo CMP Consulting. Porteranno la propria testimonianza di impresa familiare: Marcello e Andrea Mangia (Aeroviaggi); Pietro Settimo Semilia (Gruppo Semilia); Giovanni Guajana (Guajana Ferramenta); e Filippo Salerno (Salerno Packaging).

Interverrà il vicepresidente della Regione siciliana, Gaetano Armao. Chiuderà i lavori Gregory Bongiorno, presidente di Sicindustria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *