Turismo, gli industriali alla Regione: Subito una riforma per le strutture ricettive
“Oramai da troppi anni si attende la legge regionale di riforma sul turismo e oggi, finalmente, abbiamo un testo sul quale confrontarci”. Questa la dichiarazione di Gregory Bongiorno, presidente di Sicindustria, a margine dell’incontro svoltosi con l’Assessore Regionale al Turismo Manlio Messina. Presente anche Luciano Basile, Vice Presidente e delegato di Sicindustria per il settore turismo.
“Stiamo attraversando una stagione turistica straordinaria, soprattutto alla luce delle limitazioni determinate dall’emergenza Covid ancora in corso; i numeri, in termini di arrivi e di presenze turistiche, sono stati e continuano ad essere eccezionali ancora in questi giorni di fine settembre. Dalla nostra analisi – affermano gli esponenti di Sicindustria – un contributo in questa direzione è stato determinato dalla campagna di comunicazione e promozione che è stata ideata e finanziata dalla Regione Siciliana. Ma non basta. Adesso dobbiamo lavorare per una programmazione che raggiunga il duplice obiettivo di regolamentare il settore, proprio attraverso quella legge di riforma tanto attesa, e che porti i turisti in Sicilia tutto l’anno”.
Sulla stessa lunghezza d’onda l’assessore Regionale al Turismo, Manlio Messina, che ha colto anche l’occasione per fare un bilancio di SeeSicily, la piattaforma della Regione Siciliana dedicata a turisti ed operatori del settore che ha sicuramente dato un contributo ai numeri raggiunti questa estate, incentivando le presenze attraverso un complesso di agevolazioni che vanno da un abbattimento dei costi di soggiorno all’opportunità di un servizio turistico (escursione, immersione, tour guidato) gratuito.
“Un’ulteriore formula incentivante che abbiamo in programma di attivare a partire dal prossimo mese di ottobre attraverso la nostra piattaforma Seesicily – ha dichiarato l’Assessore Manlio Messina – ha l’obiettivo di estendere la stagionalità: questa formula prevede un contributo/sconto sui costi di viaggio aereo nazionale o internazionale e un ingresso gratuito nei luoghi della cultura”.
Nelle prossime settimane si aprirà il confronto tecnico sui contenuti della legge di riforma di settore che vedrà protagonisti insieme la politica e gli imprenditori e saranno avviate iniziative comuni per discutere e approfondire idee e progetti di sviluppo.