Mancato inizio dell’attività scolastica nell’isola di Ustica

0

Salvatore Militello

Con l’avvio dell’anno scolastico, grazie ad alcune criticità del mondo della scuola che restano ben lontane dall’essere risolte, si risvegliano vecchi leoni che nell’intento di screditare l’amministrazione, al fine di guadagnare consensi, accusano la stessa di non interessarsi ai problemi della scuola.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

Accuse che vengono formulate sconoscendo, in effetti, ciò che si sta facendo per dare soluzione al problema. Certamente i problemi non si risolvono partecipando alle sterili ed inutili polemiche sui social. Si è già chiesto ed ottenuto un incontro con il Prof. Lagalla, Assessore Regionale alla P.I., fissato per martedì 21 p.v., nel contempo si sta cercando di avere un incontro con il Provveditore affinché, come avvenuto lo scorso anno, possa autorizzare delle deroghe che consentano al Capo d’Istituto di poter procedere, da subito, alle nomine utilizzando le graduatorie d’Istituto.

La scuola ha ormai assunto la connotazione e organizzazione molto complessa e più che mai necessita di una revisione legislativa che interessi, in special modo, le piccole Isole e i Comuni montani. Occorre individuare degli adattamenti che consentano di rendere appetibili gli incarichi, specie per i Docenti ed il personale ATA nelle località sopra indicate. Consapevoli dei disagi del Corpo Insegnante ed il personale ATA fin dal giugno scorso ci si è preoccupati, con delibera Consiliare n°22 del 17/06/2021, di mettere a disposizione, con un affitto simbolico, n° 6 vani con servizio per dare ospitalità al predetto personale della scuola.

L’Amministrazione Comunale non può certamente essere accusata di assenteismo nel campo della scuola. Fin dal suo insediamento si è data da fare per dare soluzione ai vari problemi di edilizia scolastica, vedi palestra chiusa da oltre un ventennio, vedi scuola materna chiusa da oltre 15 anni e, si continua a lavorare nella speranza di poter dare soluzione al danno procurato dalla inutile distruzione dell’edificio della scuola media. Si è consapevoli che, l’attuale situazione crea disagi e problemi in seno alle famiglie oltre al pericolo che i nostri ragazzi non raggiungono il limite minimo di 200 giorni di lezione. Si sta facendo di tutto affinché questo pericolo sia scongiurato.

L’Amministrazione comunale di Ustica

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *