Expocook: Torna a Palermo l’evento dedicato al gusto e al turismo
Una vetrina internazionale per le imprese dell’agroalimentare e del turismo. Un’occasione per scambi e contatti con oltre 40 Paesi. Tutto questo è Expocook online Experience, la kermesse dedicata al mondo Ho.Re.Ca. nel suo senso più ampio, dal cibo e bevande di alta qualità, alle attrezzature professionali, l’hotellerie, il turismo e le aree correlate che si terrà dal 28 al 30 settembre all’Astoria Palace Hotel di Palermo per le attività in presenza e online per tutte quelle iniziative finalizzate ai rapporti internazionali.
Organizzata da 3F Solution assieme a Sicindustria, partner della Rete Enterprise Europe Network, la manifestazione verrà presentata domani, alle 10.30, presso la sede di Confindustria Sicilia, in via Alessandro Volta 44 a Palermo.
All’incontro, che sarà l’occasione per fare il punto sulle opportunità di export per il made in Sicily, parteciperanno, tra gli altri, il vicepresidente della Regione, Gaetano Armao; l’assessore regionale delle Attività Produttive, Mimmo Turano; e il deputato componente della Commissione Attività produttive dell’Ars, Mario Caputo.
Ad aprire i lavori sarà il presidente di Sicindustria, Gregory Bongiorno. Poi prenderà la parola il segretario generale di Unioncamere Sicilia, Santa Vaccaro. Seguiranno gli interventi del delegato di Sicindustria/EEN per l’internalizzazione, Nino Salerno; dell’organizzatore di Expocook, Fabio Sciortino; della responsabile dell’area internalizzazione di Sicindustria/EEN, Giada Platania; e del dirigente scolastico dell’Istituto Alberghiero «Pietro Piazza», Vito Pecoraro.
Parteciperanno inoltre rappresentanti di enti, associazioni e istituzioni partner di Expocook: i docenti dell’Università di Palermo, Nicola Francesca, di Scienze Agrarie e Salvatore Casabona di Scienze Politiche; Giacomo Perna, presidente dell’Unione cuochi siciliani; Daniele Vaccarella, presidente della Sicily School of Pizza; Carlo Hassan, presidente onorario di Amira, l’Associazione maître italiani ristoranti e alberghi; Antonino Reginella, Gran Maestro di Amira; Antonino Scarpinato, fiduciario di Amira per la Sicilia Occidentale; Laura Bello, coordinatrice della sezione Sicilia di Abi Professional, l’associazione dei barman italiani.