#IoComproSiciliano: al via “Sicilia Restart” a Palazzo Belmonte Riso di Palermo
Ripartire a tutti i costi per superare, prima di tutto sotto il profilo psicologico, questo lungo periodo di emergenza sanitaria da Covid-19 che ha fatto precipitare in una crisi nera le imprese della cultura, degli spettacoli, del turismo. #IoComproSiciliano, prima società benefit in Sicilia e ormai brand internazionale, organizza due giornate dal titolo “Sicilia Restart”, mercoledì 1 e giovedì 2 settembre nel Museo Palazzo Belmonte Riso di Palermo, con il sostegno dell’assessorato regionale dei Beni culturali e dell’Identità siciliana e dell’assessorato regionale del Turismo e dell’Assemblea regionale siciliana. Saranno due giorni di approfondimento che toccheranno i temi della cultura e dell’identità, del sociale, dell’impresa, dell’internazionalizzazione e dell’evoluzione aziendale, dei fondi europei e del turismo, con momenti dedicati allo spettacolo in senso più ampio che vedrà gli ‘assolo’ di alcuni “artigiani della cultura”, impegnati in particolari concerti legati ai mestieri: con il pasticcere Roberto Catalano e i pastrychef e le esibizioni soliste del pittore di carretti Michele Ducato, del puparo Angelo Sicilia, del pizzaiolo Pino Vetrano, dello chef Gaetano Guccione, del muratore Giuseppe La Spisa e della ceramista Alice Cinquemani. Le esibizioni sono in programma mercoledì sera e, poi, giovedì sera, il “Sicily on Air”, il music-show con Vincenzo Canzone ed Eliana Chiavetta. In programma anche show cooking con lo chef Peppe Giuffrè per mettere in evidenza i prodotti gastronomici siciliani.
“Abbiamo continuamente bisogno di nuovi inizi – spiega Davide Morici, fondatore di #Io ComproSiciliano – di qualcosa che ci dica ‘Non importa se, ora puoi ricominciare’. Io Compro Siciliano vuol diventare comune denominatore dell’identità che è anche culturale, un punto di connessione delle eccellenze della nostra Isola che sono i prodotti del nostro territorio, ma anche gli artisti, gli imprenditori, i professionisti. Vogliamo promuovere nel mondo la Sicilia con la sua arte, la sua cultura, la sua enogastronomia. Tutto quello che rientra tra le eccellenze made in Sicily”, conclude Morici. “Restart Sicilia, come del resto il progetto #IoComproSiciliano, in questa fase, vuole essere un punto di riferimento per le aziende siciliane per una ripartenza che deve essere rapida, per non far perdere posti di lavoro, e funzionale, deve servire ad ammodernare l’azienda e renderla pronta a qualsiasi cambiamento – aggiunge Giuseppe Giorgianni, cofondatore di #IoComproSiciliano -. In una fase così delicata e dolorosa, occorre assumere un approccio razionale, senza perdere occasione per fare leva e ridurre i costi, presidiare la relazione coi clienti, estendere il nostro business nelle nuove opportunità e fornire all’azienda quella trasformazione digitale necessaria per rimanere competitiva a livello globale”.
Io Compro Siciliano®️ è nato come fenomeno social nell’aprile 2020 in pieno lockdown ed diventato volontà dei siciliani ed oggi è la prima società benefit in Sicilia, rappresenta ormai un brand internazionale, distintivo e specializzato, che racconta attraverso i suoi canali di comunicazione e i suoi portali web, la Sicilia al mondo, andando a ritrarre uno Stile di Vita che rappresenta qualità, identità e provenienza e intende dare opportunità e visibilità internazionale a oltre tremila aziende che hanno aderito al progetto. Il gruppo Facebook ‘Io Compro Siciliano’ ha raggiunto 275 mila followers, mentre la Pagina Facebook conta quasi 24 mila fans. Per partecipare a “Sicilia Restart” al Museo Palazzo Belmonte Riso di Palermo l’ingresso è libero previa registrazione al link:https://forms.gle/6yRnT74Y45uHPdUu7. Prevista inoltre la diretta streaming delle due giornate.