Morto a Enna Calogero Lo Giudice, ex presidente della Regione Siciliana
È morto oggi a Enna, all’età di 83 anni, l’ex presidente della Regione Siciliana e parlamentare europeo Calogero Lo Giudice. E’ stato un autorevole rappresentante della Democrazia Cristiana, esponente della corrente morotea, molto vicino a Piersanti Mattarella. Lo Giudice, docente universitario, è stato deputato all’Ars dal 1971 al 1991 e assessore regionale ai Trasporti e Turismo, ed all’Agricoltura. Dal 22 dicembre 1982 al 19 ottobre 1983 è stato presidente della Regione. Nel 1989 era stato eletto con la Dc deputato europeo e, in questa veste, è stato componente della sottocommissione per i diritti dell’uomo, di altre commissioni e delle delegazioni per le relazioni con l’organizzazione delle Nazioni Unite e per le relazioni con gli Stati Uniti. Nel 1994 ha lasciato definitivamente la politica per assumere la cattedra di Agraria nella facoltà dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria.
“La Sicilia – scrive in una nota il governatore Nello Musumeci – saluta oggi per sempre Calogero Lo Giudice, autorevole esponente della Democrazia cristiana, già presidente della Regione, per molti anni deputato regionale e poi parlamentare europeo. Lo Giudice, ricordato da tutti come amministratore rigoroso e uomo generoso e signorile, una volta abbandonata la politica aveva scelto di continuare il suo impegno come docente universitario. Ai familiari desidero porgere le condoglianze mie e del governo regionale”.
“La Sicilia perde un punto di riferimento politico e culturale molto importante – dichiara dichiara il sindaco Leoluca Orlando -. La scomparsa di Calogero Lo Giudice, cattolico democratico esponente della Dc e già presidente della Regione, segna un vuoto profondo. La sua dedizione per la politica è stata esempio per molti di noi.In questo momento di grande dolore e sofferenza, esprimo la mia vicinanza ai familiari”.
“Uomo delle Istituzioni e Uomo di partito – scrive sul proprio profilo Facebook l’ex presidente della Regione Totò Cuffaro -. Democristiano e cattolico. Dirigente illuminato e moderato. La dedizione per la politica ed il servizio per la gente una scelta di vita sempre vissuta con passione e rigore morale. Ci lascia un grande insegnamento ed una testimonianza vera e genuina di lavoro per la società e di amore per la nostra Terra di Sicilia che come Democrazia Cristiana sentiamo il bisogno di continuare. L’On. Calogero Lo Giudice – conclude Cuffaro – mancherà a tutti noi e alla Sicilia tutta. Riposa in pace”.