Referendum giustizia. Sabato 31 luglio Rita Bernardini a Palermo al tavolo di raccolta firme del Partito radicale
Prosegue e andrà avanti anche nei mesi di agosto e settembre la raccolta delle firme su sei richieste di referendum in materia di giustizia promosse dal Partito Radicale e dalla Lega. I quesiti referendari riguardano la riforma del CSM, la responsabilità diretta dei magistrati, l’equa valutazione dei magistrati, la separazione delle carriere dei magistrati, i limiti agli abusi della custodia cautelare e l’abolizione del decreto Severino.
Sabato 31 luglio a Palermo, presso il tavolo di raccolta firme che verrà allestito dal Partito Radicale dalle 18 alle 23 in via Vittorio Emanuele all’altezza di piazza Marina, sarà presente l’on. Rita Bernardini, già deputata radicale e membro della commissione Giustizia della Camera. Al tavolo referendario sarà possibile sottoscrivere anche la richiesta di referendum per la legalizzazione dell’eutanasia promossa dall’associazione Luca Coscioni.
“Sono tantissimi i cittadini che hanno già sottoscritto i referendum in queste prime settimane di raccolta firme – dichiarano Donatella Corleo e Gianmarco Ciccarelli, membri del Consiglio generale del Partito Radicale – e c’è un clima di grande entusiasmo intorno all’iniziativa referendaria. Ciò dimostra quanto sia diffusa la consapevolezza di dover mettere mano ai principali nodi che riguardano l’amministrazione della giustizia. Il Paese attende da molti anni una riforma radicale della giustizia e questa volta, con la spinta dei cittadini, potrà essere la volta buona”.