Giustizia, da il “sistema” ai referendum: incontro a Palermo con Luca Palamara
Luca Palamara – ex presidente dell’Associazione nazionale magistrati ed ex membro del CSM, autore con Alessandro Sallusti del libro-intervista “Il Sistema. Potere, politica, affari: storia segreta della magistratura italiana” – sarà a Palermo oggi, lunedì 12, alle ore 17 presso il Giardino dei Giusti, in via Alloro, per partecipare ad un incontro sui temi della Giustizia.
I lavori, moderati dal giornalista del quotidiano Il Tempo Gaetano Mineo, saranno aperti dall’avv. Antonello Armetta, presidente del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Palermo, e vedranno intervenire, oltre al dott. Luca Palamara, l’avv. Giuseppe Rossodivita, presidente della commissione Giustizia del Partito Radicale, il prof. Bartolomeo Romano, ordinario di diritto penale e già componente del CSM, e il dott. Gigi Omar Modica, magistrato in servizio presso il tribunale di Caltanissetta.
A margine dell’incontro sarà possibile sottoscrivere i sei referendum per la Giustizia Giusta promossi dal Partito Radicale e dalla Lega che riguardano la separazione delle carriere dei magistrati, il sistema elettorale del CSM, la responsabilità diretta dei magistrati, l’equa valutazione dei magistrati, i limiti agli abusi della custodia cautelare e l’abolizione del decreto Severino.