Arriva dalle Madonie la nuova “birra mistica” alla manna
I piccoli cannoli bianchi che si formano dallincisione del frassino, durante il periodo estivo, conosciuti come la manna, fra laltro presidio slow food, diventano lelemento di base che caratterizzano una nuova birra artigianale prodotta sulle Madonie.
Cristalli di Manna e Fiori di Frassino, così è stata denominata, è una birra mistica così definita dai due imprenditori madoniti Peppe Genchi e Beppe Cassataro che hanno dato via a una giovane start up.
La nuova bionda è stata presentata nella cornice del Pollina Resort di contrada Rais Gerbi, alla presenza di un volto noto della creatività
dolciaria Nicola Fiasconaro, vulcanico promotore dei panettoni e non solo, prodotti dalla sua azienda la fratelli Fiasconaro con sede a Castelbuono. E proprio Nicola è stato uno dei primi a scoprire la particolarità della manna producendo il mannetto ormai divenuto un must dei panettoni. La produzione della manna trova terreno fertile sulle colline della Madonie. I produttori più noti sono tra Pollina e Castelbuono. Le sue radici sono frutto di una tradizione dell800 tramandata da generazioni di contadini ed oggi preservata grazie al Consorzio Manna Madonita. La birra la birra Cristalli di Manna e Fiori di Frassino racconta questa storia. E una bionda spiegano Cassataro e Genchi – adatta a tutti i palati che abbiano voglia di osare con il giusto equilibrio e conquista anche gli intenditori grazie ad un profilo sensoriale tutto da scoprire.
Di colore oro chiaro, dalla schiuma bianca generosa, si distingue per il suo perlage vivace, ricco di bolle fini e persistenti. Il suo aroma pulito è
impreziosito da note di miele dacacia e resine boschive, tratti distintivi della Manna e delle infiorescenze del Frassino. Al palato il corpo è medio, dal gusto rotondo, con un sentore amaro molto delicato che bilancia il retrolfatto della Manna. Il suo finale elegante sottolineano – sorprende per lequilibrio fra rotondità e morbidezza.
La produzione che avverrà in uno stabilimento di Pollina è limitata, per il momento, a poche bottiglie: ne verranno confezionate 3000. Si potrà trovare solo nei ristoranti e pub con cui i produttori hanno stretto una partnership enogastronomica o si potrà acquistare online su www.birradellemadonie.it.
Vincenzo Lombardo