Ordine degli Architetti di Palermo, rinnovate le cariche
Il rinnovo del Consiglio dell’Ordine degli Architetti paesaggisti conservatori di Palermo per il quadriennio 2021/2025. 1381 ha gli iscritti che si sono recati alle urne su 3749 aventi diritto. Il candidato più votato è stato l’architetto Iano Monaco con 760 preferenze. Riconfermati il presidente Walter Parlato, eletto qualche mese fa dopo l’elezione al Consiglio Nazionale dell’ex presidente Francesco Miceli e i consiglieri uscenti: Isabella Daidonee Alessandro Simon come componente junior. Tra gli eletti anche l’ex Soprintendente dei Beni culturali di Palermo, Lina Bellanca. “L’insediamento del nuovo Consiglio – dice il presidente Parlato – avverrà a luglio. Subito dopo, i consiglieri eleggeranno il presidente e le altre cariche istituzionali: vice-presidente, segretario e tesoriere”.
Questo l’elenco completo degli eletti e dei voti di preferenza ottenuti: Sebastiano Monaco, detto Iano (760); Roberto Termini(737); Giulia Canale (735): Gabriella Bellanca, detta Lina (731); Giuseppina Leone (727); Gualtiero Parlato, detto Walter (724); Alberto Proto (708); Mauro Pantina (706); Isabella Daidone (679); Emanuele Nicosia (667); Carmelo Galati Tardanico (658); Cinzia Bellavia (653); Antonino Polizzi, detto Nino (638); Cesare Arangio (594); Alessandro Simon, detto Ale (682).
“Auguro buon lavoro al nuovo Presidente dell’Ordine degli Architetti della provincia di Palermo, Iano Monaco, e a tutte le Consigliere e i Consiglieri eletti nella lista “Valore Architetto”. Ottima affermazione di una squadra di professionisti, giovani e meno giovani di grande valore, che fa presagire un eccellente lavoro di sinergia con le istituzioni e a supporto delle giovani generazioni di architetti. Un grande successo che segue a ruota la straordinaria elezione del Presidente uscente, Francesco Miceli, alla Presidenza dell’Ordine nazionale, ruolo per la prima volta ricoperto da un palermitano. Personalmente sono molto felice di avere sostenuto con forza questa lista perchè è un eccellente mix di competenze diverse, formazioni ed esperienze tutte necessarie e fondamentali perché un Ordine professionale sia all’altezza del rapporto con le istituzioni legislative, delle relazioni con gli enti locali, per offrire opportunità importanti ai propri iscritti e rispondere alle esigenze di una società costantemente chiamata a cogliere preziose innovazioni normative. Oggi più che mai è di fondamentale importanza la forte connotazione etica che distingue i componenti di questa lista, fattore estremamente importante in una terra complessa e difficile come la nostra e in un momento in cui si assiste a un attacco concentrico alla tutela e soprattutto al valore costituzionale del paesaggio”.
Lo ha dichiarato la consigliera Milena Gentile del gruppo Pd a Palazzo delle Aquile.