E’ morto Guglielmo Epifani, ex leader della Cgil. Musumeci: “Italia perde Uomo di grande passione civile”

0
È morto Guglielmo Epifani, ex segretario generale della Cgil e, per un breve periodo, segretario del Partito democratico per poi passare a Liberi e Uguali di cui era attualmente parlamentare. Epifani è stato il primo socialista a guidare la Cgil (dal 2002 e per 8 anni), fu vice di Bruno Trentin e poi di Sergio Cofferati.
Nel corso della sua carriera sindacale fu protagonista della stagione delle battaglie sull’Articolo 18. Da qualche mese lottava con una malattia che lo aveva progressivamente debilitato.
“Rigoroso ma sempre pronto al confronto, Guglielmo Epifani ha posto il lavoro al centro di tutte le sue battaglie, nel sindacato e in politica. L’Italia, con la sua improvvisa scomparsa, perde un Uomo di grande passione civile” – dichiara il presidente della Regione, Nello Musumeci –.
“Sono addolorato nell’apprendere la morte di Guglielmo Epifani, persona di grande spessore umano e della quale ho apprezzato professionalità e serietà, nel corso della mia esperienza politica negli anni trascorsi a Roma”. Così il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè, ha commentato la prematura morte dell’ex segretario della Cgil e del Pd.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *