Commemorazione Giovanni Bonsignore. Orlando e Marino: “Esempio per tutti gli impiegati del pubblico impiego e gli amministratori”

0

Foto di Stefano Patania

Si è svolta oggi, presso la sede dell’Assessorato regionale delle Attività Produttive, con la deposizione di una corona di fiori, la cerimonia commemorativa in ricordo di Giovanni Bonsignore, dirigente superiore dell’Assessorato regionale Cooperazione, Commercio, Artigianato e Pesca, barbaramente ucciso il 9 maggio 1990. In rappresentanza dell’Amministrazione comunale ha preso parte all’iniziativa l’assessore Sergio Marino.
“A distanza di 31 anni dal giorno in cui fu barbaramente ucciso nella Sicilia della mafia e del malaffare – dichiarano l’assessore Sergio Marino e il sindaco Leoluca Orlando – commemoriamo oggi l’alto funzionario della Regione Sicilia, Giovanni Bonsignore. Il suo impegno nella lotta contro qualsiasi forma di gestione non trasparente dei fondi pubblici e il rigore sul lavoro, pagato con la sua stessa vita, lo rendono ancora oggi un esempio da seguire per tutti gli impiegati del pubblico impiego e gli amministratori”.

Una corona di fiori alla memoria di Giovanni Bonsignore, è stata deposta stamattina dall’assessore regionale alle Attività produttive, Mimmo Turano davanti alla lapide che lo ricorda nei locali dell’assessorato di via degli Emiri a Palermo. Alla commemorazione per il 31esimo anniversario dell’uccisione erano presenti, fra gli altri, il prefetto di Palermo Giuseppe Forlani e la sorella del dirigente dell’assessorato regionale della Cooperazione che ha pagato con la sua vita il rigore sul lavoro.

 

“Credo sia significativo ritrovarsi oggi, a distanza di qualche giorno dalla beatificazione di Rosario Livatino, per rendere laicamente omaggio a Giovanni Bonsignore – ha detto l’assessore Turano -. Il governo regionale ricorda due siciliani, un magistrato e un dirigente della Regione Siciliana, che hanno onorato la loro terra con la loro statura morale e il loro impegno per la collettività. Insieme al prefetto Forlani e all’assessore Marino abbiamo assunto un impegno nei confronti della sorella di Giovanni Bonsignore per trovare a Palermo un luogo adatto per un memoriale dedicato a Bonsignore”.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *