Crisi al Comune di Palermo. Caronia (FI): “Sfiducia necessaria per operazione verità”. I consiglieri di Avanti Insieme: “Auspichiamo responsabilità e buon senso da parte di tutti”
Sulla crisi al Comune di Palermo che vede il Sindaco Leoluca Orlando non avere più la maggioranza a Sala delle Lapidi interviene la consigliera Marianna Caronia (Forza Italia): “Dopo la crisi che ha visto ulteriormente ridursi il numero di consiglieri comunali che sostengono la Giunta comunale, ma soprattutto dopo le affermazioni del Sindaco che ha attribuito al Consiglio comunale una serie di gravi responsabilità per presunti ritardi nella emanazione di atti amministrativi, credo che non sia rinviabile un momento di dibattito e confronto politico sulla situazione amministrativa della città. Il Consiglio comunale non può ridursi a fare il passacarte della Giunta né può tanto meno ignorare la mutata situazione politica. Allo stesso tempo il Sindaco non può proseguire nel comportamento degli ultimi mesi di mera contrapposizione e assenza di dialogo. Per questo credo che sia indispensabile proporre la mozione di sfiducia, che costringa a questo momento di confronto, di dialogo e anche di verità. Il sindaco è libero di fare le scelte politiche e amministrative che gli sono consentite fino alla fine del mandato, se non opta per le dimissioni o se non viene sfiduciato; l’opposizione, che è ormai maggioranza del Consiglio comunale ha il dovere e il diritto di fare e valutare le proprie scelte politiche e amministrative. Quel che è certo è che in questo momento di crisi gravissima, con il Covid che è un’aggravante ma certamente non è la causa delle tante emergenze amministrative, il Sindaco e la sua Amministrazione non possono continuare a comportarsi come se niente fosse successo o pensare di andare ad un quotidiano scontro con la maggioranza del Consiglio comunale. Non è questo ciò di cui la città ha bisogno”.
“Nell’esprimere rammarico per una crisi politica che risulta ai più particolarmente difficile da comprendere in tempi segnati dalla pandemia e da una gravissima crisi economica – i consiglieri di Avanti Insieme, Valentina Chinnici, Massimo Giaconia, Claudia Rini e Toni Sala – auspichiamo che ora che si è fatta più chiarezza prevalgano da parte di tutti responsabilità e buon senso, per portare avanti gli atti più importanti e utili per la vita quotidiana dei cittadini di Palermo. Faremo la nostra parte come sempre perché le tensioni politiche non influiscano negativamente sulle attese della città e lavoreremo in modo costruttivo perché i lavori del Consiglio comunale procedano in modo produttivo in risposta ai tanti e profondi bisogni della città. E’ evidente che se questo senso di responsabilità non dovesse riscontrarsi, sarebbe un tradimento nei confronti degli elettori e un danno grave per l’intera città che lotta contro un’emergenza sanitaria e sociale senza precedenti”.