Ponte Corleone. Orlando a Giovannini: “Accesso a Fondo protezione civile”

0

Ponte Corleone

L’accesso al Fondo nazionale per la protezione civile per garantire interventi manutentivi del Ponte Corleone è la sintesi di una lettera che oggi il sindaco Leoluca Orlando ha inviato al ministro delle Infrastrutture, Enrico Giovannini. Nella lettera, il sindaco, ricostruisce la storia del ponte, ricordando gli interventi di manutenzione ordinaria fatti fino al 2018. Il sindaco ricorda che il ponte è parte della E90 di collegamento fra Trapani e Messina e che costituisce una via di evacuazione della città in caso di emergenza. Nella sua nota, Orlando sottolinea i disagi e le implicazioni che si avranno sul traffico con la deviazione dei mezzi pesanti e per i disagi in entrata e uscita dalla città.
“Nei prossimi giorni – afferma il Orlando – sottoscriveremo l’accordo con l’Anas e il Provveditorato per le opere pubbliche cui abbiamo lavorato negli ultimi mesi e che permetterà di accelerare tutte le procedure. Una riunione operativa è fissata per la fine della settimana”.
“La situazione in cui si trova il ponte Corleone è sembra più critica e mette seriamente a repentaglio l’incolumità dei cittadini. Se non si interviene immediatamente rischiamo di trovarci di fronte ad una tragedia, come è successo con il crollo del ponte Morandi”. Lo ha detto il segretario provinciale della Filca Cisl Palermo_Trapani, Francesco Danese, dopo il sopralluogo dei vigili del fuoco in cui si sono riscontrate evidenti criticità e la conseguente ordinanza del sindaco Orlando, che ha anche inibito il transito ai lati e sul marciapiede delle due carreggiate, creando non pochi problemi alla viabilità, e che prevede anche la riduzione del numero di tollennate per i trasporti su mezzi pesanti. “Ormai da tempo denunciamo i continui ritardi -continua Danese-  e la mancanza di interventi concreti per rimettere in sicurezza il ponte Corleone ma finora tutto è stato bloccato da lentaggini burocratiche e da un continuo rimpallo di responsabilità. Non c’è più tempo,  è arrivato il momento di intervenire tempestivamente. Per questo -prosegue- siamo d’accordo con un’ipotesi di commissariamento, ma proponiamo anche di verificare la possibilità di intervento dell’ente superiore,  secondo quanto prevede l’articolo 120 della Costituzione, comma 2, secondo il principio della sussidiarietà, in modo da intervenire con somma d’urgenza”.

Sulla vicenda interviene anche Antonino Randazzo, consigliere comunale del Movimento 5 Stelle: “Nelle scorse ore con il nostro deputato Adriano Varrica abbiamo ricevuto la notizia del via libera per la firma della convenzione dal M5S promossa fra Provveditore opere pubbliche e il Comune di Palermo per gli interventi sul Ponte Corleone, sul Ponte Oreto e sullo svincolo Perpignano. Attendiamo adesso i passaggi in giunta comunale e la firma del Sindaco di questo importante atto che sbloccherà interventi prioritari per la città. Il Ponte Oreto risulta già interamente finanziato. La situazione di questi ponti non ci consente di perdere un solo istante e auspichiamo che la giunta, il Sindaco e gli uffici siano il più possibile rapidi”.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *