Comune di Palermo, approvata in Giunta convenzione con l’ordine degli avvocati per l’accesso alla banca dati dell’anagrafe comunale e l’estrazione di certificati anagrafici

0

Fabio Giambrone

È stato approvato oggi in Giunta un atto di indirizzo per la sottoscrizione di una convenzione con il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo, al fine di consentire l’accesso degli iscritti all’ordine forense alla banca dati dell’anagrafe comunale e l’estrazione di certificati anagrafici.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

La delibera è stata adottata, con la doppia firma del vicesindaco Fabio Giambrone, quale Assessore ai Servizi Demografici, e  dell’Assessore all’Innovazione Paolo Petralia Camassa.

In particolare, il provvedimento muove dal presupposto che “il Comune di Palermo, impegnato nel processo di modernizzazione e digitalizzazione della pubblica amministrazione, intende promuovere tutte le procedure per l’accesso e la fruibilità online dei dati e dei servizi connessi”, atteso che “durante l’attuale periodo di emergenza Covid – 19 è necessario evitare sovraffollamento negli uffici e contenere, quindi, sia il numero degli addetti che degli utenti”.

Inoltre, “nell’intento di favorire l’attività delle altre Pubbliche Amministrazioni, degli Enti e gestori di pubblico servizio, il Comune di Palermo intende porre in essere un sistema che consenta loro, per lo svolgimento delle attività istituzionali, l’accesso diretto on-line, differenziato in ragione della necessità, a specifiche banche dati”.
La sottoscrizione della convenzione non comporta alcun onere finanziario per il Comune di Palermo.

“Si concretizza – dichiara il sindaco, Leoluca Orlando – un nuovo strumento digitale che potrà presto essere esteso ad altre figure professionali. Grazie a Sispi e alla interazione con gli strumenti di Agenda digitale nazionale, Palermo si pone sempre più all’avanguardia in materia di servizi ai cittadini fruibili online in modo semplice ed immediato”.
 
“Con questo servizio – sottolineano  gli assessori Giambrone e Petralia Camassa – si apre la porta ad un nuovo strumento innovativo realizzato grazie alla piena fruizione dei servizi digitali per i professionisti e i cittadini dotati di SPID. Un risultato ancora più importante in questo periodo perché la riduzione di circa 4.000 certificati richiesti agli sportelli rende più semplice la gestione degli uffici e riduce in modo considerevole la pressione di pubblico e il rischio di assembramenti”.  

“È una grande soddisfazione – afferma l’avvocato Antonello Armetta, consigliere segretario del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Palermo –  essere riusciti a consentire a tutti gli Avvocati di accedere ai servizi anagrafici del Comune. Lavoriamo costantemente per semplificare l’attività dei colleghi e la convenzione che sottoscriveremo rappresenta un grande passo in questa direzione da sempre perseguita dal nostro Ordine”.  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *