Area industriale di Ragusa, Sicindustria: “Videosorveglianza finalmente attiva”
La zona industriale di Ragusa, presa di mira da ladri e malviventi, ha finalmente un impianto attivo di videosorveglianza. “Un risultato – afferma il presidente di Sicindustria Ragusa, Leonardo Licitra – che risponde, dopo tante richieste, alle attese delle aziende che hanno sede nella zona”.
L’impianto, che è stato pensato e voluto nel 2007 dal past president degli industriali iblei, Corrado Moltisanti, e realizzato con le risorse del patto territoriale, non ha mai funzionato e ha subito guasti a seguito del suo abbandono. “Nel 2018 – racconta Licitra – abbiamo sollecitato l’Irsap affinché venisse ripristinato. Sono state recuperate le risorse finanziarie necessarie, circa 35 mila euro, e finalmente nel 2020 è stata affidato il lavoro di manutenzione straordinaria alla Cat srl, che si occupa già del servizio di videosorveglianza per il Comune di Ragusa”.
L’impianto è ora costituito da 26 telecamere, in maggior numero fisse cui si aggiungono delle speed-dome, ossia telecamere cosiddette ad inseguimento che permettono di riprendere un veicolo in movimento seguendone la sagoma senza perderne il fuoco. Il sistema di videosorveglianza è integrato con quello comunale e alcune telecamere sono presenti anche sulla Sp 25, la Ragusa-Mare di competenza del Libero Consorzio Comunale di Ragusa.
“Siamo lieti – conclude Licitra – che l’Irsap abbia accolto le nostre sollecitazioni e ringraziamo la prefettura di Ragusa per aver fatto da ‘cabina di regia’. L’impianto costituisce, infatti, un deterrente ai furti. La zona industriale, concepita sull’asse Ragusa-Marina, è la più importante porta di accesso al capoluogo e deve essere riconosciuta come parte integrante della città. L’impianto di videosorveglianza rappresenta l’inizio di un percorso, che conta anche il lavoro già completato dalla Regione di rifacimento del manto stradale e della segnaletica orizzontale. A questo punto occorre ripristinare l’impianto di illuminazione. La competenza è del Comune e, anche in questo caso, Sicindustria è pronta a collaborare per trovare soluzioni veloci ed efficienti”.