All’azienda Marsicò di Monreale le 5 stelle di Welfare Champion 2020 per i progetti di agricoltura sociale
Laura Bargione, 33 anni, titolare dell’azienda Mariscò a Monreale ha ricevuto il Premio Welfare Index Pmi nella categoria artigianato per le iniziative di welfare aziendale e i progetti per la tutela della sicurezza e del benessere dei dipendenti. Mariscò ha ricevuto le 5 stelle di Welfare Champion 2020 per i progetti di agricoltura sociale che vengono svolti nell’azienda agricola di famiglia, che focalizzano una particolare attenzione alle necessità del territorio e ai servizi mancanti in ambito sociale.
“Il mio progetto si chiama ‘Il coraggio di amare’ – sottolinea Laura Bargione – ma abbiamo voluto dare anche un sottotitolo in inglese, ‘Seeding the future: the courage to care for others’ poiché siamo andati oltre la nostra isola, presentandolo a New York all’Onu e al Parlamento Europeo a Bruxelles”.
Laura Bargione che è anche la vice presidente della categoria agroalimentare di Confartigianato Palermo, è impegnata nell’azienda di famiglia sin dal 2006, ora gestisce i terreni che appartenevano al suo bisnonno, continuando la quarta generazione dell’impresa.
“Data la mancanza di opportunità per le aziende agricole di offrire servizi nel periodo del lockdown – afferma Laura Bargione – è stato organizzato il servizio di consegne a domicilio dei prodotti del territorio, della mia azienda e di aziende a me vicine, per permettere ai più piccoli di andare avanti e mantenere la loro produzione stagionale, dando rilievo e importanza al lavoro e all’alta qualità dei prodotti, spingendo il consumo critico solidale locale”. “Durante il lockdown la natura non si è fermata. E i clienti, quando fanno i loro acquisti, sanno che stanno dando sostegno ai piccoli produttori locali – conclude Bargione –.