Catania alla presidenza dell’Esa per il rilancio dell’Ente che Musumeci voleva chiudere
Giuseppe Catania, ex deputato (uno dei fondatori di Forza Italia in Sicilia), presidente dell’assemblea regionale di Diventerà Bellissima, il movimento politico del presidente della Regione Nello Musumeci, è stato nominato dalla giunta regionale alla presidenza dell’Esa (Ente Sviluppo Agricolo).
Musumeci, in passato aveva ribadito più volte la volontà di chiudere l’Esa, definendolo “l’ultimo carrozzone della Prima Repubbblica”. La carica di presidente dell’Esa era rimasta vacante dalle dimissioni di Nicola Calderone (ottobre 2018).
“Ben conoscendolo, siamo certi che Giuseppe Catania saprà guidare nel migliore dei modi l’Ente di Sviluppo Agricolo. L’Assemblea Regionale si è espressa per il mantenimento, di questo si è preso atto. Era indispensabile dotare l’Esa di una guida capace di rilanciarlo a livello manageriale e Giuseppe Catania è senza dubbio la persona giusta per affrontare questa difficile sfida”. Così con una nota il capogruppo all’Ars del movimento di Musumeci Alessandrò Aricò.
Critiche da parte dell’opposizione con il movimento 5 stelle che definisce questa nomina “una nuova ‘perla’ nella ricchissima collezione di nomine sbagliate del governo Musumeci”.