Ferie, Musumeci: “Sì alle vacanze dei regionali ma prima si pensi alle imprese”. Franchina: “E’ il momento della responsabilità”

0

Il presidente della Regione siciliana Nello Musumeci

“Il diritto dei lavoratori alle ferie è sacrosanto e incontestabile. Ma chi lavora nella Pubblica amministrazione deve pensare innanzitutto alle esigenze degli altri e alle conseguenze che ogni sua azione comporta al di fuori del palazzo. Quindi, se rimandare di qualche settimana il godimento delle proprie ferie può servire a non bloccare in ufficio procedure essenziali per imprese ed enti locali, è giusto che il dirigente pubblico richiami i dipendenti alle proprie responsabilità. Il cambiamento in Sicilia non lo si può chiedere sempre e solo a chi governa. Per questo motivo mi sento di condividere pienamente l’iniziativa del dirigente generale del dipartimento Energia Tuccio D’Urso. Vorrei anzi che gli altri direttori agissero con lo stesso spirito di responsabilità”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci.

“Il legittimo diritto alle ferie dei dipendenti pubblici deve camminare di pari passo con il legittimo diritto di imprese e Comuni di non vedere bloccate le istruttorie”. Roberto Franchina della Piccola Industria di Sicindustria interviene sulla polemica che ha visto protagonista il dirigente del dipartimento regionale dell’Energia, Tuccio D’Urso, e i sindacati. “Dopo il blocco causato dal Covid – spiega Franchina – le imprese stanno cercando di risollevare la testa sfruttando a pieno il periodo di ripresa con la totale collaborazione dei propri dipendenti. È per questo che ci dispiace leggere che al Servizio guidato dall’ingegnere D’Urso, le vacanze dei regionali stanno bloccando l’istruttoria delle pratiche per le energie alternative e i passaggi di risorse ai Comuni e alle imprese. Abbiamo tutti la necessità di riposare, ma adesso è il momento della responsabilità e della solidarietà”.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *