Flashmob in 12 diversi plessi scolastici della città all’insegna dello slogan: “No ai ladri di futuro”
Tutta la Giunta del Comune di Palermo, unitamente a diversi Presidenti e consiglieri di circoscrizione, dirigenti, insegnanti e personale delle scuole ha dato vita oggi ad un flashmob svoltosi simultaneamente in 12 diversi plessi scolastici della città all’insegna dello slogan “No ai ladri di futuro”.
Un “abbraccio virtuale alle scuole”, come lo ha definito il Sindaco, che “vuole essere una risposta all’inciviltà rappresentata dai ripetuti episodi di vandalismo, furti e danneggiamenti perpetrati contro le stesse scuole e asili”.
“Coloro che danneggiano le scuole – ha detto il Sindaco Leoluca Orlando – danneggiano i propri figli prima di tutti, dimostrano che la scuola nel suo complesso è una comunità che dà fastidio a chi vuole fermare il cambiamento”.
E’ stato annunciato l’avvio nelle prossime settimane di una piattaforma digitale, la cui realizzazione sarà curata dalla Sispi, che permetterà ai ragazzi e alle ragazze ed alle famiglie di segnalare comportamenti e fatti anomali che avvengono attorno le scuole.
“Un modo per ribadire – ha sottolineato il Sindaco – che le scuole vanno protette innanzitutto con una doverosa azione civile che coinvolga la comunità, una forma di controllo sociale affiancato al controllo e alla repressione che spettano alle forze dell’ordine”.
Il ViceSindaco Fabio Giambrone ha inoltre confermato che la Sispi sta lavorando per la riattivazione quanto prima dei sistemi di videosorveglianza in diversi plessi “come strumento certamente dissuasivo nei confronti di malintenzionati criminali”.
“Ho partecipato con orgoglio a questo flashmob contro gli atti di vandalismo che troppo spesso colpiscono le scuole della nostra bella città – ha sottolineato Fabio Teresi, Presidente V Circoscrizione di Palermo. “C’è bisogno di una collaborazione forte tra genitori e cittadini di Palermo per evitare che le nostre scuole vengano distrutte. Sono sicuro del forte impegno che verrà messo in pratica dalle nostre pubbliche amministrazioni, per proteggere un luogo destinato alla crescita educativa dei nostri figli”.
Le scuole e gli asili presso cui si è svolta l’iniziativa sono stati:
– Federico II
– Istituto Comprensivo Sperone/Pertini
– Direzione Didattica Maneri/Ingrassia
– Istituto Comprensivo Giovanni Falcone
– Istituto Comprensivo Mattarella/Bonagia
– Istituto Comprensivo Giuseppe Di Vittorio
– Istituto Comprensivo Manzoni/Impastato
– Istituto Comprensivo Renato Guttuso
– Istituto Comprensivo Rita Levi Montalcini
– Asilo nido Peter Pan
– Asilo nido La Malfa
– Asilo nido Papavero