Cappero delle Eolie diventa Dop. Natoli, Presidente dell’Associazione produttori di Capperi: “Oggi è una giornata storica per il nostro prodotto e per il nostro territorio”
“Desidero ringraziare l’assessore Bandiera per quanto ha fatto e spero potrà continuare a fare per sostenere l’agricoltura siciliana e per le occasioni e le possibilità offerte a chi ha buona volontà e voglia di lavorare”. Si esprime così in una nota Aldo Natoli, Presidente dell’associazione dei produttori di capperi, all’indomani della pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione
Europea, del regolamento di esecuzione con il quale si dispone l’iscrizione del cappero delle Isole Eolie Dop nel registro delle denominazioni protette.
“Grazie all’assessorato Agricoltura e al Ministero delle Politiche Agricole siamo riusciti a chiudere una partita importante. Adesso l’impegno non è finito. La passione e la dedizione continuano, perché il prodotto sia promosso nel mondo – prosegue Natoli – I capperi, peraltro, trovano impiego non soltanto in cucina, bensì anche in medicina, date le loro proprietà curative”.
“Sento di esprimere stima e gratitudine verso tutti coloro che hanno lavorato a questo ambizioso progetto e dai quali abbiamo ricevuto un’assistenza spettacolare, ma soprattutto verso l’assessore per l’agricoltura, Edy Bandiera, con il quale sono in sintonia perfetta per le azioni, il lavoro, le proposte, l’impegno, la dedizione e la professionalità, che ha dimostrato e che ha saputo mettere in campo”.
“Oggi è una giornata storica per il nostro prodotto e per il nostro territorio afferma Aldo Natoli – Abbiamo finalmente la possibilità di valorizzare tutte le isole Eolie, nessuna esclusa, non soltanto per gli aspetti legati al turismo, che peraltro in questo momento sta subendo gravi perdite di fatturato, ma anche per la produzione e commercializzazione dei capperi, risultati, dalle analisi effettuate, dotati delle medesime caratteristiche in tutto l’arcipelago”.
“Grazie al lavoro che oggi è stato egregiamente portato a compimento, insieme alla volontà degli Eoliani, che non si lasciano abbattere dalle difficoltà, potremo raggiungere anche soddisfazioni di ordine economico e procurare opportunità di lavoro e di reddito ai nostri giovani, affinché non lascino la loro terra d’origine. Attualmente abbiamo una produzione che quantitativamente non soddisfa le richieste che ci pervengono da parte della clientela nazionale ed estera, intensificheremo coltivazione e produzioni traendone il massimo beneficio”.
“Con la certificazione raggiunta, non solo ne beneficerà tutto l’Arcipelago delle Eolie, ma tutta la nostra economia. Stiamo parlando di un mercato redditizio che premia una delle nostre eccellenze in ambito gastronomico. Con il riconoscimento della DOP ‘Cappero delle Isole Eolie’ sale infatti a 32 il numero delle DOP/IGP siciliane nell’ambito del food. Non posso che esprimere il mio ringraziamento anche all’Assessore all’agricoltura, Edy Bandiera: la Sicilia sta dimostrando che la strada della valorizzazione dei nostri prodotti tipici è quella maestra”. Così dichiara il Capogruppo di Forza Italia al Parlamento Siciliano, on. Tommaso Calderone.