Maratona per la Finanziaria: via libera dell’Ars a 5 milioni per i siti Unesco

0

 

Questa mattina, dopo le “fibrillazioni” dei giorni scorsi, tra il presidente della Regione Nello Musumeci e il parlamentare regionale di Italia Viva Luca Sammartino che aveva chiesto il voto segreto su un emendamento alla legge di stabilità, è ripartita la maratona a Palazzo dei Normanni per approvare la Finanziaria. Via libera dell’Ars ad una norma della Legge di Stabilità, sostenuta da Forza Italia, che assegna 5 milioni agli enti che gestiscono i siti Unesco siciliani: contributi necessari a far fronte alle perdite degli incassi provocate dal Covid 19. “E’ un ristoro necessario per il patrimonio dell’Unesco, grande attrattiva culturale, penalizzato dall’assenza di turisti a causa dell’epidemia del Coronavirus”, ha detto il commissario regionale di Forza Italia, Gianfranco Miccichè.

Banner Rag Giuseppe Pannullo

Forza Italia centro altri obietti: Biglietto gratuito sui mezzi di trasporto pubblico per forze dell’ordine e vigili del fuoco.  “Anche il settore sanitario beneficia di provvedimenti voluti da Forza Italia e che il Parlamento siciliano ha approvato” – sottolinea  Miccichè. “Una delle norme, voluta dalla commissione sanità di cui fanno parte i nostri deputati Alfio Papale e Riccardo Gallo Afflitto, e approvata dall’Ars, destina 1000 euro aggiuntivi per gli operatori sanitari Covid, che sono gli attori principali in prima linea a combattere contro il virus. Un altro provvedimento già esitato dall’aula prevede di corrispondere un acconto alle strutture sanitarie private, danneggiate dalla grave crisi economica a seguito del Covid. Prosegue – conclude Miccichè – l’impegno di Forza Italia per la Sicilia e i siciliani”.

“Siamo riusciti ad inserire, nella manovra del governo, risorse a sostegno del mondo economico che ruota attorno al turismo, un settore che rappresenta il 15 per cento del PIL regionale e che rischia di sgretolarsi  sotto al peso delle misure lockdown.  Era dovere del parlamento regionale varare norme complementari a quelle del governo nazionale in grado di  rispondere alle  esigenze di professionisti del turismo e guide turistiche, lavoratori piegati dalla crisi post Coronavirus” – afferma Anthony Barbagallo – a proposito delle norme a supporto del settore turistico proposte dal Partito democratico ed approvate dall’aula nel corso dell’esame della Finanziaria.

“Grazie all’approvazione di due emendamenti proposti dal Partito democratico le guide turistiche dell’Isola,  iscritte negli elenchi  regionali, potranno accedere al Fondo garanzia dal quale erano rimaste fuori nella prima stesura del testo della legge di stabilità,  mentre i professionisti del turismo,  iscritti nei rispettivi elenchi,  – aggiunge Barbaglio – potranno  usufruire dei fondi Irfis come previsto dal primo comma dell’articolo 8 della legge finanziaria in corso di approvazione. Un traguardo importante – conclude il parlamentare Pd  – che consentirà a tanti operatori del settore di progettare la lunga e lentissima fase di ripresa”.
“La norma che istituisce il Fondo Perequativo degli Enti Locali sostiene e rafforza la centralità dei Comuni, che si trovano in prima linea in questa drammatica emergenza sanitaria che sta determinando una crisi sociale ed economica senza precedenti“ – afferma Baldo Gucciardi, parlamentare regionale del PD e vicepresidente della commissione Bilancio all’Assemblea Regionale Siciliana – a proposito dell’approvazione dell’articolo 9 della finanziaria.
“Il Fondo perequativo – prosegue Gucciardi – che il Partito Democratico ha rimpinguato per complessivi 300 milioni di euro grazie anche all’impegno in commissione Affari istituzionali dei parlamentari Lupo e Cracolici, consentirà ai Comuni di compensare le minori entrate che possono derivare dalla esenzione o riduzione dei tributi locali che gravano sugli operatori economici, compresi ristoranti, bar e attività turistiche. Inoltre affida la possibilità ai Comuni di aumentare la concessione del suolo pubblico per il distanziamento sociale richiesto dall’emergenza Covid19”. 
Gucciardi esprime soddisfazione per l’approvazione di un ulteriore emendamento, presentato da lui e dai deputati del gruppo PD, che stanzia 2 milioni di euro per i Comuni di Salemi, Troina, Villafrati e Agira dichiarati “zona rossa” per l’emergenza Coronavirus, per far fronte ai conseguenti oneri straordinari ed aggiuntivi.
“Si tratta di misure importanti – aggiunge – che sostengono concretamente l’azione delle amministrazioni locali e dei loro Sindaci, ai quali va il nostro ringraziamento per lo straordinario impegno messo in campo in questa situazione”. “Sono state inoltre previste risorse – conclude Gucciardi – sotto forma di ‘premi di produttività ed indennità aggiuntive’, per la Polizia locale dei Comuni, Protezione Civile ed i servizi sociali comunali impegnati nelle attività legate all’emergenza sanitaria Covid 19”.
 Via libera dell’Ars ad una norma della Legge di Stabilità regionale, promossa da Forza Italia, che stanzia 50 milioni per il rifacimento delle facciate e che permette di assegnare 5 mila euro ciascuno ai proprietari di immobili privati.

“Sono molto soddisfatto del lavoro che si sta facendo in Aula per approvare la legge di Stabilità regionale” – ha detto il commissario regionale di Forza Italia, Gianfranco Miccichè, che aggiunge: “Devo fare un plauso per il grande lavoro delle commissioni di merito e alle forze politiche presenti in Parlamento. Reputo ottimo il lavoro che stiamo facendo come Forza Italia, grazie a deputati e assessori azzurri. La norma permetterà di assegnare un contributo di 5 mila euro a ogni privato che rifarà i prospetti. In un momento come quello che stiamo vivendo a causa dell’epidemia da Covid-19, permetterà di migliorare il decoro delle città e darà una boccata di ossigeno a maestranze e imprese edili”. “Un altro provvedimento importante è l’esenzione, per il 2020, del pagamento del bollo auto fino a 54Kw e per redditi fino a 15 mila euro – ha sottolineato Miccichè -. Era uno dei punti del programma di Forza Italia che adesso vede la luce con l’approvazione di Sala d’Ercole. Si tratta di un segnale importante per aiutare le fasce più deboli”.

Dopo il sì in Commissione Bilancio, arriva anche l’approvazione in Aula all’Ars per l’emendamento alla Finanziaria voluto da tutto il Gruppo parlamentare di Forza Italia, il quale stanzia 50 milioni di euro destinati al cosiddetto bonus facciata. Nello specifico per ogni cittadino che vorrà ristrutturare la propria facciata, sarà assegnato un contributo pari a 5 mila euro.

“Un’esclusiva iniziativa promossa da Forza Italia che guarda all’edilizia. Questo risultato è frutto della collaborazione di ogni singolo deputato all’interno del Gruppo azzurro. Tutti uniti abbiamo lavorato duramente per portare avanti tale obiettivo e ci siamo riusciti. Siamo certi che tutta l’economia locale ne beneficerà grazie all’effetto moltiplicatore che farà da volano per il rilancio del nostro territorio” – afferma il Capogruppo di Forza Italia al Parlamento siciliano, Tommaso Calderone – che a nome del partito esprime soddisfazione per il risultato raggiunto. “Un passo avanti per la riqualificazione e l’ammodernamento urbano – aggiunge l’Assessore alle Infrastrutture, Marco Falcone – un passo importante per rimettere in moto l’edilizia. Seguirà un apposito decreto che regolamenterà l’accesso ai fondi stanziati”.

“Il sostegno al settore edile è uno degli interventi necessari per far ripartire la nostra economia. Attraverso un emendamento all’articolo 10 della finanziaria ho esteso le misure previste dall’articolo 33 della l.r.6/99 per gli immobili con destinazione urbanistica di ‘tipo B’, cioè quelli al di fuori dei Centri Storici: in pratica la Regione si farà carico degli interessi sui mutui fino a 300 mila euro per la ristrutturazione degli immobili. Ho inoltre proposto ed ottenuto che il contributo previsto dalla norma per il rifacimento delle facciate sia esteso anche agli interventi di messa in sicurezza dei palazzi e delle unità immobiliari” – sottolinea Antonello Cracolici, parlamentare regionale del PD – in merito alla finanziaria in discussione all’Ars.

Due milioni di euro ai comuni non capoluoghi di provincia che lo scorso anno hanno avuto almeno 500mila turisti e che quest’anno avranno un grosso danno economico dal covid. Tra questi comuni anche la splendida Cefalù e le altre città turistiche la cui economia è stata messa in ginocchio a causa del lockdown da Coronavirus. E’ quanto prevede l’emendamento fortemente voluto anche dal Movimento 5 stelle all’Ars alla riscrittura governativa dell’articolo 9 della Finanziaria in corso. “Il nostro impegno – spiegano i deputati – è che queste località possano al più presto tornare a splendere di luce propria”.

Esteso il contributo di 6 milioni di euro a tutti i capoluoghi di Provincia siciliani e non solo alle città Metropolitane. Questo grazie ad un emendamento del M5S alla riscrittura governativa dell’articolo 9 della Finanziaria. Questo in quanto – hanno affermato i deputati 5 stelle in aula – tutti i capoluoghi di provincia stanno soffrendo i contraccolpi della Pandemia e non solo le città maggiori.

Nuove risorse dalla Finanziaria per scongiurare nuove emergenze rifiuti a Bellolampo e consentire una gestione in ordinario dei rifiuti urbani. Questo grazie ad un emendamento alla riscrittura dell’articolo 9 della Finanziaria che ha avuto il via libera dall’Aula e che concede al Comune di Palermo una somma pari a 7,5 milioni di euro in relazione agli oneri affrontati per la gestione post operativa delle vasche esaurite della piattaforma di Bellolampo.

A fronte degli extracosti sostenuti per il trasporto fuori provincia dei rifiuti a seguito dell’esaurimento della VI vasca e i ritardi nella realizzazione della VII a Bellolampo, l’Assemblea Regionale Siciliana ha appena approvato la proposta di Marianna Caronia fatta propria dal Governo, di dare all’azienda, tramite il Comune di Palermo, un contributo di 7,5 milioni di euro. La VI vasca si è esaurita nel corso dell’estate 2019 e da allora i rifiuti non differenziati del capoluogo vengono trasportati verso discariche della Sicilia orientale con un notevole aggravio di costi. Per la deputata della Lega, “finalmente si sblocca una vicenda che si è trascinata per parecchi mesi, lasciando una grave incertezza i cittadini di Palermo sia per la prosecuzione dei servizi sia per il rischio di aumento della tassa rifiuti. Restano le priorità dell’aumento della differenziata, su cui il Comune è in grave ritardo, e della realizzazione della VII vasca, su cui ad essere in ritardo è la Regione. Ma almeno per alcuni mesi la RAP potrà ridurre la propria sofferenza, fatto che ci auguriamo sia rispecchiato da un miglioramento del servizio in città”.

“Ho appena appreso che l’Ars ha oggi approvato un emendamento alla finanziaria regionale presentato dalla Collega On. Marianna Caronia che prevede un contributo di 7,5 milioni di euro al Comune di Palermo per gli extra costi sostenuti dalla Rap per il trasferimento dei rifiuti in altri siti lontani dalla città e che hanno fatto temere l’ipotesi di aumento della Tari. Da Luglio del 2019 da quando si è esaurita la VI vasca a Bellolampo la Rap ha sostenuto costi di trasporto e conferimento dei rifiuti per circa 9,5 milioni di euro. Con questa cifra che tutti ci aspettavamo ma eravamo dubbiosi che potesse arrivare vengono meno le preoccupazioni dell’amministrazione comunale ma sopratutto dell’azienda RAP che da mesi non vive di ottima salute economica/finanziaria. Adesso l’azienda deve mettere in atto tutte le misure necessarie per l’aumento della differenziata per ridurre la produzione di rifiuti indifferenziati che costano alla collettività milioni di euro. Alla Regione adesso devono fare presto a definire l’iter burocratico della progettazione e finanziamento della VII vasca necessaria ed indispensabile per la nostra città. Il mio ringraziamento alla collega Caronia per l’impegno profuso per il bene della città, dei cittadini e di circa 1800 lavoratori della Rap. Adesso ognuno faccia la sua parte usciremo anche da questa crisi” – dichiara il Consigliere di Avanti Insieme Paolo Caracausi – presidente della III Commissione del Comune di Palermo.

L’Assemblea Regionale Siciliana ha appena approvato, nell’ambito dell’art. 9 della Finanziaria, un emendamento presentato da Claudio Fava che stanzia 1,5 milioni di euro da ripartire fra i comuni di Porto Empedocle, Pozzallo e Lampedusa come contributo per le operazioni di accoglienza in sicurezza delle persone migranti.
Con lo stesso emendamento, una somma analoga è stata destinata per gli interventi urgenti di messa in sicurezza sanitaria nelle aree delle tendopoli di Cassibile e di Campobello di mazara/Castelvetrano.
“Una misura – afferma il Presidente dell’Antimafia – doverosa, per riconoscere lo sforzo sostenuto dai Comuni e dalle comunità impegnati in prima fila su accoglienza, come avevano richiesto i sindaci di Pozzallo e Lampedusa e che contribuirà a rimuovere la vergogna di baraccopoli e tendopoli, restituendo dignità alle persone che oggi ci vivono in una pericolosa situazione sanitaria, indecente anche sul piano del Diritto”.

Gli stipendi dei dipendenti di Riscossione Sicilia, in attesa che si avvii il processo di transito del persona e di servizi nella neonata Agenzia delle Entrate-Riscossione (ADER) saranno garantiti dall’utilizzo dei fondi, pari a 25 milioni, che la Regione trasferirà alla società. Lo prevede l’emendamento approvato oggi dall’Assemblea
Regionale su proposta di Marianna Caronia (Lega), che sottolinea “l’importanza di garantire il pagamento degli stipendi, quindi i servizi erogati”, ma allo stesso tempo ribadisce che “resta comunque il tema del futuro dei dipendenti e della riscossione in Sicilia, che può essere risolto solo con la concentrazione di servizi e personale nella neonata ADER”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *