La condizione di convivenza domiciliare forzata può essere fatale nei rapporti di coppia caratterizzati dalla presenza di un uomo che soffre di disturbi della personalità
Il femminicidio consumato questa mattina a Furci Siculo mi ha stimolato queste riflessioni: La condizione di convivenza domiciliare forzata può essere fatale nei rapporti di coppia caratterizzati dalla presenza di un uomo che soffre di disturbi della personalità. Può venire fuori la natura persecutoria di un uomo, che può trasformarlo in modo estemporaneo in un animale violento.
Immaginate un uomo possessivo che si trova a casa con quello che ritiene essere un oggetto di sua esclusiva proprietà: sua moglie o la sua compagna. Gli capita di leggere sul telefono di lei un messaggio di un amico che lui interpreta in modo malizioso.
Va in escandescenza e nessuno riuscirà a frenare una violenza potenzialmente devastante, tanto meno una donna sola in casa. Pensate poi se la compagna, stanca di una relazione affettiva deteriorata da tempo, ha realmente in relazione adultera e se magari stava progettando di lasciarlo e chiudere una pagina nera della sua vita.
Allora rischierà la vita, perché quell’uomo bestia concepisce il rapporto matrimoniale o di convivenza come un sinallagma contrattuale che non prevede alcun diritto di recesso da parte della donna.
In questo caso il rischio di atti violenti cresce in modo esponenziale. Mi sento di dare qualche suggerimento alle donne che vivono questa realtà: esistono alcuni indici rivelatori dell’indice possessiva e potenzialmente violenta di un uomo: Le eccessive attenzioni verso la partner, specie se ossessivamente esternate. La tendenza a isolare la partner dalla rete di relazioni familiari e amicali. Il controllo del vostro telefono. La richiesta di non svolgere attività lavorativa. L’uso di tecniche persuasive che prevedono il ricorso a toni di voce alterati o a espressioni del viso che incutono timore alla interlocutrice. La prospettiva del rapporto sessuale concepito esclusivamente come soddisfacimento del coito maschile: gli uomini che a letto non sanno baciare sarebbero da evitare.
Se avete in casa uomini così, e se manifestano atti violenti, scappate e andate al commissariato più vicino.