Covid-19, Apprendi: “Nel comitato scientifico della Regione Siciliana, insieme ai “14 saggi” delle varie discipline, deve esserci anche un esperto di psicologia dell’emergenza”
“Credo che nel comitato scientifico della Regione Siciliana, insieme ai “14 saggi” delle varie discipline attivati per far fronte alla pandemia del Covid19 debba far parte anche un esperto di psicologia dell’emergenza che si occupi di far garantire l’assistenza psicologica ai malati, ai cittadini e agli operatori del soccorso; così da potere costituire una vera e propria task force su tutto il territorio”. Lo ha scritto, in una nota, Pino Apprendi, già componente Comitato Nazionale Protezione Civile.
“L’ Afipres, associazione di volontariato del settore ha già diramato il proprio numero verde ai cittadini, attraverso i social , utile in tutto il territorio nazionale. L’EPE, Equipe Psicosociale per l’Emergenza, in base alla Direttiva della Presidenza del Consiglio dei Ministri del giugno 2006, prevede il sostegno psicologico agli operatori e alle vittime di eventi catastrofici per la tutela della loro salute psichica e per prevenire le gravi ripercussioni a livello emotivo. I soccorritori devono essere supportati al fine di adottare comportamenti autoprotettivi che gli assicurino l’espletazione del loro lavoro”.
“E’ prioritario prestare attenzione ai problemi di ordine psichiatrico – psicologico che possono manifestarsi nei soccorritori. L’emergenza attuale necessita di una risposta di assistenza psicologica più massiccia, non bastano gli aiuti delle ASP, servono interventi psicosociali urgenti che tengano in considerazione gli effetti devastanti dell’impatto traumatico. Tutto ciò mette a dura prova le capacità di reazione e di adattamento degli operatori sanitari. Servono interventi coordinati in grado di dare efficacia e qualità. L’EPE può essere integrata con ulteriori risorse, identificabili nell’ambito delle associazioni di volontariato degli psicologi dell’emergenza iscritti all’albo del volontariato del dipartimento di Protezione civile nazionale e regionale o nell’ambito degli enti locali dove possono essere selezionati professionisti esperti in psicologia dell’emergenza”.
Pino Apprendi
già componente Comitato Nazionale Protezione Civile