Ue, Bartolo: “Pesca a strascico salva a Lampedusa”. Il parlamentare europeo annuncia che la ministra Bellanova sta per firmare un nuovo decreto di proroga per il 2020
“La pesca a strascico a Lampedusa è salva. Anche per il prossimo anno i pescatori e l’armatoria delle Pelagie possono stare tranquilli. Ho sollevato il problema con il ministro del Sud, Peppe Provenzano, il quale mi ha comunicato che la ministra Teresa Bellanova sta predisponendo il nuovo decreto che prolungherà di un altro anno (per tutto il 2020) la proroga dell’autorizzazione della pesca con il sistema di reti a strascico”. Ad annunciarlo, in una nota, l’eurodeputato Pietro Bartolo.
“Si tratta – aggiunge Bartolo – di una notizia importante per la comunità di Lampedusa che si vede, ancora una volta, riconosciuta la correttezza e la responsabilità di un lavoro svolto nel segno del rispetto dell’ambiente marino. L’autorizzazione, infatti, viene rilasciata dopo l’accertamento positivo dei risultati riscontrati dal controllo sull’adozione della rete a strascico da parte dei pescherecci autorizzati e che operano nel Circondario marittimo”.
“Dagli accertamenti compiuti nel corso degli anni – prosegue l’eurodeputato -, si è potuto accertare che la flotta di pesca operante nell’isola di Lampedusa risulta impegnata in un’azione di riorganizzazione produttiva delle misure tecniche finalizzata alla tutela delle risorse biologiche del mare”.