Tenta di gettarsi dal balcone del Comune di Palermo: salvato dal provvidenziale intervento di tre agenti della Polizia Municipale
Stamane tre agenti della Polizia Municipale in servizio per il controllo del sistema di videosorveglianza negli uffici siti in Piazza Giulio Cesare sono intervenuti per scongiurare un tentativo di suicidio. È successo nei locali dello Stato civile dove gli agenti sono stati allertati dal custode circa la presenza di un uomo in evidente stato di agitazione.
Alla vista degli agenti, l’uomo repentinamente ha aperto la porta finestra che dava sul balcone, mettendosi a cavalcioni sul parapetto nel tentativo di gettarsi nel vuoto. Gli agenti lo hanno quindi trattenuto istaurando un dialogo e convincendolo infine a desistere dall’intento suicida. Gli agenti sono riusciti così a mettere in salvo l’uomo, affidato alle cure del personale medico intervenuto.
“Esprimo apprezzamento e plauso, – dichiara il Comandante della Polizia Municipale Vincenzo Messina – a nome mio e dei colleghi tutti, agli agenti, per la prontezza nell’intuire ciò che stava per accadere e per essere riusciti con capacità relazionali ad istaurare, in quei tragici momenti, un rapporto empatico con chi voleva porre fine alla sua vita, evitando che la situazione degenerasse proprio nel gesto estremo”.
Il sindaco ed il vicesindaco, informati dei fatti hanno proposto l’assegnazione di un encomio ai tre agenti, di cui hanno apprezzato “la prontezza e la sensibilità, unite a grande professionalità”.
“Profondamente orgogliosa, come amica e come Sindaco, scrive sul proprio profilo Facebook il sindaco di Campofelice di Roccella Michela Tavarella – del nostro concittadino Vincenzo Catanese per il nobile ed eroico gesto di cui si è reso protagonista, salvando la vita ad un povero uomo disperato. Grande esempio di coraggio e di sensibilità, ma anche di dedizione ed attaccamento alla divisa indossata con onore, che mantiene alto il nome della nostra Campofelice! Complimenti vivissimi, caro Vincenzo”!