“Giornata del merito” in nome del filosofo Norman Zarcone
Sono passati passati nove anni dal giorno del suicidio di Norman Zarcone, giovane ventisettenne dottorando in Filosofia dell’università di Palermo, lanciandosi dai locali della facoltà in viale delle Scienze dopo appreso che per lui non c’era nessun futuro lavorativo nel mondo accademico, dopo anni di dottorato di ricerca che aveva svolto senza alcuna retribuzione.
Nell’ambito delle molteplici attività culturali promosse dalla Casa di Bacco vi è anche la decisione di istituire una borsa di studio per gli studenti iscritti all’ Istituto Tecnico Agrario indirizzo Viticoltura ed Enologia di Guardia Sanframondi.
Per la cerimonia di consegna della suddetta borsa di studio si è deciso di celebrare la prima edizione della “Giornata del Merito” a Guardia Sanframondi in memoria di Norman Zarcone (filosofo, giornalista, musicista) e del suo sacrificio per l’affermazione del merito come criterio di scelta e valutazione dentro e fuori il mondo dell’università.
L’appuntamento è fissato per domani, venerdì, 13 settembre, alle ore 11.00 nella suggestiva location della Casa di Bacco in piazza Castello a Guardia Sanframondi alla presenza della Dirigente Scolastica Mariangela Pelosi e del giornalista Luciano Lombardi in qualità di ospite d’eccezione.
L’incontro sarà caratterizzato dalla proiezione del film su Norman Zarcone “Un cielo senza stelle”.
“Questa borsa di studio del valore di euro 500 (cinquecento) – dichiara Fiorenza Ceniccola, amministratrice della Casa di Bacco- vuol essere un piccolo ma, concreto, segno di aiuto al percorso di studio di ragazzi che hanno lavorato con costanza, sacrificio e dedizione per il raggiungimento dei loro obiettivi. I talenti sono un dono per l’umanità e non vanno persi né mortificati, ma il rischio è quanto mai attuale in assenza di un adeguato sistema di meritocrazia, che attiri i giovani più dotati fermando l’emorragia di cervelli in fuga”.
Programma della manifestazione:
Ore 10 – Rotonda Norman Zarcone (Brancaccio) – Cerimonia in memoria di Norman con la presenza del Sindaco e delle Autorità.
Ore 20 – Piazza Bellini: non stop di musica e cultura fino alle 24,00.
– Marco Canzoneri, dramaturg
– Proiezione corto “Come un aquilone”
– Proiezione corto “Un cielo senza stelle”
– Reading poesie scelte
– Giovanna Di Marco reciterà passi scelti di Leonardo Sciascia
– Gli Agnello
– Afasia rock band
– Enrico Scardina cantautore
– Norman Zarcone Rock Orchestra: sempre con Norman, per il libero pensiero
Special guest: Ernesto Maria Ponte