Castelbuono Jazz Festival: al via la 22esima edizione dedicata a De Andrè
Si è svolta questa mattina nei locali dell’assessorato regionale al Turismo la conferenza stampa di presentazione della 22^ edizione del Castelbuono Jazz Festival che avrà luogo dal 16 al 21 agosto nella ridente cittadina Madonita. Presenti, fra gli altri, il neo Assessore regionale al Turismo Manlio Messina, il Direttore Artistico Angelo Butera, il Sindaco di Campofelice di Roccella Michela Taravella, l’assessore al Turismo del Comune di Castelbuono Dario Guarcello e il commissario del Parco delle Madonie Totò Caltagirone e Laura Ariclesi vice presidente di Confartigianato Imprese Palermo.
Il Festival si è consolidato negli anni come un appuntamento con la grande musica le cui note aleggiano in una cornice d’eccezione, suggestiva come poche altre. Il chiostro di San Francesco e la grande piazza che si trova davanti al castello medievale di Castelbuono saranno i due luoghi dove si svolgeranno i concerti in programma. Il 16 agosto esordio con Enrico Intra (omaggio a Duke Ellington; Daria Biancardi (New York Jazz Club); 17 agosto John Colianni Seth Meyers quartet (L’America); 18 agosto Francesco Buzzurro e Antonio Onorato (Le Sicilie); 19 agosto Danilo Rea (omaggio a Fabrizio De Andrè); 20 agosto Gianluca Lusi 5tet Guest Denise King (Il viaggio); 21 agosto Roy Paci e Corleone Ensamble (Carpace).
Concerti che vedranno, come protagonisti, grandi artisti di calibro nazionale e internazionale. Un evento imprescindibile per tutti gli appassionati di musica jazz che quest’anno, per la prima volta, potranno apprezzare le note jazz anche nella vicina Campofelice di Roccella con la proposta del Roccella Etno Jazz con quattro serate: 8 agosto – I Musicanti di Gregorio Caimi; 9 agosto – La bottega delle percussioni – Musica Fusa; 11 agosto – Doudou Diuf group; 13 agosto – Agricantus in concerto.
“Due gli elementi protagonisti del 2019” – ha sottolineato Butera – : “La Memoria e la Passione. Il Festival infatti sarà interamente dedicato a Fabrizio De Andrè (la passione). L’omaggio al poeta culminerà il 19 agosto con il concerto di Danilo Rea che farà il suo tributo jazz a Faber”. “Qualche purista potrebbe obiettare e chiedersi cosa c’entra De Andrè con il Jazz” – ha evidenziato Butera -. “Semplice – ha aggiunto – il Festival fa un omaggio ad un grande della musica del ‘900. Ma anche le luminarie artistiche sparse tra lungo via Sant’Anna e Piazza Margherita, ricorderanno ai turisti alcune delle più celebri canzoni del “Poeta”. E poi la Memoria. Il jazz nasce in America – ha affermato Butera – e dunque ricorderemo grandi nomi che hanno contribuito a far grande nel mondo questo modo di far musica”. Il direttore artistico Angelo Butera ha ribadito nel corso del suo intervento che “bisogna puntare sulla qualità degli eventi”, proposta condivisa dall’assessore Messina alla sua prima uscita pubblica. Messina ha dichiarato che è già al lavoro con tutto il suo staff per la programmazione degli eventi previsti nei prossimi anni, in modo da lavorare meglio per la promozione dei singoli eventi.
Il sindaco di Campofelice Roccella Taravella ha sottolineato l’importanza della sinergia tra i Comuni per l’organizzazione di eventi che hanno il fine di valorizzare e promuovere il territorio. L’assessore Guarcello ha fatto un rapido excursus storico del Festival di Castelbuono invitando le istituzioni a sburocratizzare e snellire le procedure di permessi e autorizzazioni per l’organizzazione degli eventi. Il commissario del Parco delle Madonie Caltagirone ha dato la propria disponibilità per promuovere gli eventi nell’ambito del territorio Madonita mentre Laura Ariclesi vice presidente di Confartigianato Imprese Palermo, ha sottolineato che “il turismo è penalizzato dal sistema viario e dei trasporti”.
“L’edizione 2019 ha, inoltre, due belle novità – ha aggiunto Butera -: Castelbuono Jazz Festival si espande e quest’anno una sezione sarà realizzata a Campofelice di Roccella -. Roccella Etno Jazz avrà quattro appuntamenti da non perdere che faranno da preludio al festival. La seconda novità è una Masterclass di II livello che sarà diretta da Enrico Intra. La Masterclass avrà come residenza il Castello dei Ventimiglia e si svolgerà anch’essa dal 16 al 21 agosto. Inoltre, confermati gli appuntamenti pomeridiani con Castelbuono Jazz Incontra”. Si partirà dal 17 agosto ogni pomeriggio alle 19 a Piazza Margherita.