A COSENZA STUDENTI A SCUOLA DI ROBOTICA E INTERNET OF THINGS
COSENZA (ITALPRESS) – Ha fatto tappa, all’Istituto Comprensivo Statale Gullo Cosenza Quarto, “ScuolaDigitaleTIM”, il progetto nazionale promosso da TIM nell’ambito del protocollo d’intesa siglato con il MIUR, che avvicina i ragazzi della scuola secondaria di primo grado ai concetti chiave delle nuove tecnologie, dall’Internet of Things alla Robotica.
L’iniziativa, che sara’ replicata nei giorni 7, 8, 9, 10, 13, 14 e 15 maggio, ha coinvolto gli studenti in laboratori, basati sul modello del creative-learning, durante i quali, attraverso l’uso di sensori e attuatori (motori, luci e suoni), sono stati guidati nella realizzazione di piccoli prototipi elettronici e di un vero e proprio robot che, interagendo tramite Bluetooth, svela i principi dell’IoT e della comunicazione Machine to Machine (M2M).
Obiettivo del progetto e’ stimolare la creativita’ e la passione degli studenti trasformandoli da fruitori passivi di tecnologia a utilizzatori consapevoli e attivi.
Parallelamente alla formazione in aula, TIM rende disponibile a chiunque la fruizione dei contenuti didattici multimediali attraverso la piattaforma scuoladigitale.tim.it. Il portale si rivolge non solo a chi partecipa alle lezioni in aula, offrendo ulteriori spunti di approfondimento, ma anche a tutti i ragazzi interessati, alle loro famiglie e ai docenti: 9 video-lezioni, “card didattiche” (schede stampabili o consultabili su PC, tablet e smartphone, con attivita’ pratiche).
“ScuolaDigitaleTIM” coinvolgera’ in aula circa 3000 studenti dai 10 ai 14 anni di tutta Italia, toccando 15 citta’: L’Aquila, Catania, Milano, Roma, Padova, Firenze, Napoli, Bari, Torino, Bologna, Matera, Genova, Udine, Cosenza e Cagliari.
Nell’ambito del progetto di questo anno scolastico, lo scorso 11 aprile, e’ stato lanciato il contest “Share the code”, aperto a tutti gli studenti in target con l’obiettivo di raccogliere, entro il 19 maggio, prototipi realizzati con le competenze acquisite, sul tema de “La citta’ intelligente” e che premiera’ i tre vincitori. L’iniziativa e’ stata avviata nel 2016 rivolgendosi, inizialmente, ai docenti della scuola di ogni ordine e grado con l’obiettivo di avvicinarli agli strumenti digitali. Sono stati coinvolti circa 4.500 insegnanti, con oltre 200 incontri realizzati su tutto il territorio nazionale. Il progetto e’ realizzato con la collaborazione di Codemotion.
(ITALPRESS).
abr/com
06-Mag-19 13:01