Giornata mondiale dell’Autismo, domani Palazzo dei Normanni si illuminerà di blu
In occasione della Giornata mondiale dell’autismo, istituita nel 2007 dall’Onu, Palazzo dei Normanni anche quest’anno si illuminerà di blu, per ricordare che tutti possiamo contribuire a migliorare la qualità della vita delle persone affette da questa malattia e delle loro famiglie.
A partire da domani sera, per l’intera notte, fino all’alba del 3 aprile, il prospetto principale di Palazzo Reale si tingerà di blu.
L’illuminazione sarà allestita da Enel X, la Società del Gruppo Enel dedicata a prodotti innovativi e soluzioni digitali e verrà realizzata attraverso 80 corpi illuminanti a Led, distribuiti tra il piano terra e i balconi del Palazzo, che illumineranno in maniera uniforme l’intera facciata.
Nella giornata di domani, la deputata regionale del M5S Stefania Campo depositerà un Ddl per dotare di supervisori ABA, ovvero un esperto in analisi applicata del comportamento, nei centri di diagnosi e trattamento siciliani.
“C’è la necessità – spiega la deputata Ars – di avere almeno un consulente supervisore Aba nei centri diagnosi e trattamenti per i disturbi dello spettro autistico. Per questa ragione ho depositato un Disegno di legge che prevede che ci sia almeno un consulente supervisore Aba nei centri diagnosi e trattamenti per i disturbi dello spettro autistico. Si tratta di una figura attualmente non prevista né dalla normativa regionale né dalle ‘Linee guida di organizzazione della rete assistenziale per persone affette da disturbo autistico’, che sono state adottate con il decreto assessoriale dell’1 febbraio 2007” per questa ragione abbiamo pensato di operare a livello normativo in Sicilia”.
“Un consulente ABA – sottolinea ancora la deputata – è un laureato Magistrale o con laurea quinquennale, generalmente in psicologia, che ha frequentato un corso di alta formazione quindi un master di II livello in Applied Behavior Analysis. Il suo ruolo è quello di prendere in carico globalmente la famiglia, progettare trattamenti basati sui principi dell’Applied Behavior Analysis e supervisionare gli operatori nel loro operato e nel raggiungimento degli obiettivi”.
“E’ quanto mai importante – conclude la deputata pentastellata – che si possa potenziare l’offerta e la professionalizzazione dei servizi da erogare in favore di ogni categoria, ed in questo caso parliamo di bambini e ragazzi che certamente hanno bisogno di ogni attenzione e tutela da parte della politica e della società”.