Domani e lunedì raccolta farmaci per il Banco farmaceutico
C’è grande mobilitazione per la 19^ “Giornata di raccolta del farmaco” a favore dei sempre più numerosi bisognosi assistiti dalle associazioni caritatevoli collegate al Banco farmaceutico, “perché nessuno debba più scegliere se mangiare o curarsi”.
Domani, sabato 9 febbraio, solo in quelle aperte per turno, e lunedì 11 febbraio in tutte le 76 farmacie aderenti all’iniziativa (quattro in più rispetto allo scorso anno), di cui 52 in città e 24 in provincia, i volontari del Banco farmaceutico e delle associazioni convenzionate – cui si stanno unendo in una gara di solidarietà numerosi fedeli che hanno comunicato alle parrocchie la loro disponibilità a coprire parte dei turni – inviteranno i cittadini a donare farmaci da banco fra quelli suggeriti dalle singole associazioni come più richiesti dai loro assistiti. L’elenco delle farmacie su www.bancofarmaceutico.org.
Le farmacie contribuiscono anche con un contributo diretto sotto forma di erogazione liberale da parte dei titolari. Lo scorso anno la generosità dei palermitani ha consentito di raccogliere e donare 5mila confezioni per un valore di 30mila euro, oltre a un carico di mille medicinali inviati all’Arcivescovo armeno cattolico di Aleppo.
Domani, sabato 9 febbraio, alle ore 10, presso la Farmacia Bonsignore, in viale Regione siciliana Nord-Ovest, 2322, nei pressi del Cit Hotel Dea (ex Motel Agip), a Palermo, conferenza stampa con i volontari per promuovere le donazioni. Interverranno il presidente di Federfarma Palermo, Roberto Tobia; il presidente dell’Ordine dei Farmacisti, Mario Bilardo; il responsabile del Banco farmaceutico di Palermo, Giacomo Rondello; e, per la farmacia solidale “Madre Orsola Benincasa” dell’istituto di riabilitazione Villa Nave, suor Alba e il biologo Salvatore Beninati.
La GRF si svolge sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica, in collaborazione con Aifa, Cdo Opere Sociali, Federfarma, Fofi, Federchimica Assosalute, Assogenerici e BFResearch. L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Intesa Sanpaolo (partner istituzionale), Teva, Doc, EG EuroGenerici, Comieco, Mediafriends, Responsabilità Sociale Rai e Pubblicità Progresso.