Svolgimento anticipato dei mercatini di viale Francia e di via Li Bassi: critiche del presidente dell’Ottava circoscrizione
“L’Amministrazione Comunale autorizzando lo svolgimento anticipato domenica prossima dei mercatini di viale Francia e di via Li Bassi, previsti per martedì che è Capodanno, di fatto premia quegli stessi commercianti che, per le stesse ragioni, hanno montato abusivamente domenica scorsa bancarelle e tendoni in viale Campania, in via Paladini, nella stessa via Li Bassi e allo Zen e crea un grave precedente”.
È quanto dichiara il presidente dell’VIII circoscrizione Marco Frasca Polara in merito alla decisione del Comune di consentire lo svolgimento anticipato a domenica 30 dicembre di due mercatini programmati per martedì 01 gennaio che è giorno di festa.
“Invece di identificare, sanzionare o revocare la licenza ai mercatari che domenica 23 dicembre hanno occupato senza alcuna autorizzazione quattro strade della Città, arrecando notevoli disagi ai residenti e alla viabilità oltre a lasciare cumuli di rifiuti per strada, l’Amministrazione Comunale ha deciso per domenica prossima di concedere una deroga, venendo incontro alle esigenze di quanti non rispettano le regole e mortificando ancora una volta i residenti, per di più in un giorno come la domenica”.
“Inoltre – conclude Frasca Polara – questo provvedimento è persino contra legem. Non basta, infatti, una email dell’Assessore alle Attività Produttive e un’Ordinanza dell’Ufficio Traffico per modificare il giorno di svolgimento di un mercatino; occorre piuttosto un’Ordinanza Sindacale per motivi straordinari o una delibera del Consiglio Comunale. L’Amministrazione corra ai ripari e annulli in autotutela l’atto”.