Pd, niente primarie in Sicilia. Maggio: “Miii come fate, l’auto-incoronazione per un Faraone ci sta”!
“Ieri sera, il Presidente della Commissione Regionale per il Congresso, Fausto Raciti, ha illegittimamente comunicato l’elezione di Davide Faraone alla carica di segretario regionale del Partito democratico”. A dirlo è Teresa Piccione, che, dopo essersi candidata alla segreteria regionale del Pd in Sicilia, si è ritirata dalla competizione ed ora è una semplice iscritta. “I componenti della commissione regionale per il congresso, Agata Teresi, Francesco Nuccio e Domenico Pirrone – continua Piccione – hanno dichiarato che la proclamazione è illegittima, in quanto di competenza dell’Assemblea regionale del Partito democratico. I tre componenti hanno chiesto anche di verificare la sussistenza dei requisiti di candidabilità richiesti dallo Statuto, dal codice etico e dai regolamenti nazionale e regionale del Partito democratico, relativamente al candidato Faraone e a tutti i candidati della lista da lui presentata, per altro fuori termine”. “Non ci è stata data la possibilità di leggere i nomi della lista – sostengono Nuccio Teresi e Pirrone – e alla richiesta di averne copia per espletare i compiti di verifica sulla regolarità dei requisiti che lo statuto e il regolamento riservano ai componenti della Commissione regionale per il congresso, Fausto Raciti si è rifiutato di esaudire la nostra richiesta, comunicando che il candidato Davide Faraone non autorizzava a consegnarci le copie. Altro che trasparenza, è una lista segreta”.
“La commissione regionale per il congresso riunitasi ieri ha preso atto del ritiro della candidatura di Teresa Piccione e, di conseguenza, del fatto che l’unica candidatura alla carica di segretario regionale del Pd siciliano era quella di Davide Faraone, che ha regolarmente depositato una lista di candidati all’assemblea regionale”. Lo sottolinea in una nota Fausto Raciti, presidente della Commissione Regionale per il Congresso del PD siciliano.
“Miii come fate, l’auto-incoronazione per un Faraone ci sta”! Scrive sul proprio profilo Facebook l’ex parlamentare regionale del Pd Mariella Maggio che sintetizza così il clima rovente all’interno del partito.
Intanto, il neo segretario del Pd Davide Faraone, incassa le critiche e rilancia convocando per domani, alle 12, presso la sede regionale del partito un incontro con gli iscritti e simpatizzanti “a porte aperte” che potrebbe riservare un ulteriore “Coup de théâtre”. Secondo alcune voci di corridoio entro la fine dell’anno si potrebbe verificare una scissione fra le varie anime del Partito democratico che porterebbe alla nascita di un nuovo soggetto politico di sinistra (ma non troppo).