“Faith Within Your Hands”: il nuovo singolo del progetto discografico di Alessandra Salerno
Faith Within Your Hands (Fede nelle proprie mani) è il nuovo singolo del progetto discografico di Alessandra Salerno. La cantante con la voce black dalle mille sfumature, la ragazza con l’autoharp che ha stregato milioni di spettatori nella terza edizione di The Voice of Italy e in giro per il mondo e nel web è tornata svelando sempre di più del nuovo progetto discografico in uscita. Stavolta torna il suo respiro internazionale con una collaborazione tutta made in USA, si perché sul finire del 2017, Alessandra è atterrata a New York e ci è rimasta a lungo a vivere portando la sua musica persino nelle case degli americani grazie ad I-Italy che le dedica un intero episodio sul canale nazionale americano 25 NYCity Life. (vedi link ) Ed è a New York che incontra il noto producer -americano d’adozione- Fabrizio Sotti, con il quale nasce una stretta collaborazione.
“Faith Within your Hands è nata un paio d’anni fa dalle mie mani folk, l’ho portata anche sui palchi con me qualche volta, ma aspettava un vestito speciale per venire fuori, e quello che è accaduto a New York è stato qualcosa di assolutamente magico e allo stesso tempo naturale”. Esce su tutte le piattaforme digitali il 20 novembre 2018, sotto la Sotti Entertainment Inc. , prodotta da Fabrizio Sotti, registrata al Sotti Studio di New York da Simone Keemo Tonsi e mixata e masterizzata a Los Angeles da Vanja Ulepic Oneya nei suoi studi a Los Angeles, la canzone, dietro il suo accattivante e sornione mondo folk pop, cela un messaggio, quello di esorcizzare le recriminazioni che noi tutti tendiamo a proiettare su noi stessi, causando malesseri dell’anima. Non è un invito al cinismo, alla non empatia verso il prossimo, ma a scoprirsi identità cosmica. “Umanizzazione” è la parola chiave, perché nell’essere umani, commettiamo errori, soffriamo, e ci rialziamo tutti. E proprio su questo concetto di umanizzazione si sviluppa il video clip – girato a Palermo ai Cantieri Culturali della Zisa- che vede protagonisti oltre alla Salerno diciassette volti tra performer e persone comuni, tutti italiani o italiani d’adozione con una propria storia, una propria cultura. Ognuno nel video attraverso le proprie mani interpreta il concetto stesso della canzone Faith Within your hands “fede nelle proprie mani”, forza, fiducia in se stessi, le mani come risorsa, le mani come forma di arte, le mani come linguaggio, le mani come sopravvivenza.
La stessa Salerno firma la regia del videoclip , filmato e poi montato insieme con Robin Udo della Union Production. #NORACISM & #FAITHWITHINYOURHANDS , questi i messaggi e gli hashtag che verranno diffusi sul web insieme al video .
Il percorso artistico della cantautrice, musicista e stilista siciliana Alessandra Salerno Immersa nel mondo del folk , inizia ad 8 anni con un debutto al teatro Biondo di Palermo, girando poi tra i teatri , le manifestazioni e gli auditorium della Sicilia. Dopo alcuni anni di studio al Conservatorio di Palermo molla la didattica ed inizia a coltivare da spirito libero la passione per il jazz, il gospel e il rock blues… le prime band rock, il jazz cantato intimamente nei club, e gli anni passati in un coro gospel, contemporaneamente agli studi universitari all’accademia di belle arti la formano e la plasmano in un’artista sensibile, unica e aperta alle sperimentazioni . Dopo la laurea con il massimo dei voti e la lode in Fashion Design, diventa una presenza costante nelle manifestazioni culturali e nei festival, collaborando con nomi della musica internazionale. Tre volte presente al Capodanno in Piazza Politeama a Palermo (di cui l’ultimo nel 2018 come dir. Artistico e Regista) .
Diventa il simbolo e il volto della terza edizione di The Voice Of Italy entrando nella top ten dei trend twitter, i suoi video virali fanno il giro del mondo arrivando pure in Sud America con Milioni di views e migliaia di share spontanei . Madrina ed Endorser internazionale dell’autoharp , strumento americano ibrido che diventa il suo inconfondibile segno di stile .
Voce per la soundtrack list della fiction televisiva italiana “amore pensaci tu” nel 2016 in collaborazione con Andrea Guerra. Impegnata nel sociale , Amnesty International la sceglie per lo spettacolo dell’assemblea nazionale del 2017 , anno che vede il suo debutto come attrice nello spettacolo teatrale “Shakespeare in Brexit” nel doppio ruolo di Giullare e Ophelia ; calca i teatri di pietra, collabora con l’orchestra stabile del Teatro Massimo di Palermo e l’orchestra jazz siciliana ; protagonista dopo Lenny Kravitz della seconda serata del GOOGLE CAMP . Vincitrice di vari premi tra cui , “Eccellenze siciliane 2017 ” , “Premio Martoglio”, “Premio Padre Puglisi”, “ Glam Sicilia Award”, “Premio donna siciliana”. Dopo il duetto con Sagi Rei che l’ha voluta come special guest al suo concerto di Palermo, e dopo il suo debutto in Polonia , vola negli amatissimi States invitata dalla NIAF come special guest del 42 esimo gran galà di Washington . Resta a vivere a New York dove si esibisce per l’ NYU – Casa Zerilli Marimò ; la sua musica- fatta di brani originali in inglese, italiano e alcune cover riarrangiate – fa il giro dei loft Newyorkesi e approda nello studio del Producer italiano , adottato dagli States da più di vent’anni, Fabrizio Sotti – producer tra gli altri di Jennifer Lopez, Shaggy , Cassandra Wilson , Zucchero- con cui nasce una stretta collaborazione in corso per il disco in uscita . Il suo volto torna in Tv Nazionale come ospite di Splendor l’1 aprile 2018 , condotto da Mario Sesti, in onda su Mediaset Premium e Iris , e debutta nelle case degli americani con una documentario musicale interamente dedicato a lei da I-Italy nel canale 25 NYCity Life.
Il 20 aprile 2018 esce il primo singolo del suo disco che nel frattempo trova , nella versione ristretta di un ep , spazio su tutte le piattaforme digitali. Il singolo si chiama Piovono Ombrelli e dà il via ad un tour che parte da Palermo all’auditorium Rai Sicilia per la festa delle radio condotta da Gian Maurizio Foderaro , e che si conclude al Bravo Caffè di Bologna.
Nell’estate 2018 torna in scena come attrice, cantante e compositrice di una parte delle musiche dello spettacolo teatrale “R – Rosalia”, con quattro repliche all’interno delle celebrazioni di Santa Rosalia a Palermo. Ed ancora, torna per il secondo anno al Google Camp 2018, stavolta dividendo la scena con Sting nella serata delle Star. Duetta poi con Piero Pelù come special guest nelle tappe del suo tour in Sicilia, registra un altro sold out al Teatro di Verdura insieme all’orchestra Jazz siciliana . Diventa il volto del festival internazionale della chitarra di Rieti , protagonista della prima pagina del Corriere di Rieti, e ancora diventa il volto della copertina di Autoharp Quarterly , il magazine americano di settore autoharp più importante e distribuito in tutto il mondo, e del megazine I-Italy distribuito negli States , che la vede nuovamente protagonista e “Cover Girl”.
Alessandra Salerno, oltre ad essere la creatrice di tutti i suoi look ufficiali , nel 2016 è stata la stylist dei Tiromancino e stilista personale di Federico Zampagliore per l’esordio del tour dell’ultimo album .